Dieta Miracle: la dieta invernale per perdere peso in 7 giorni dopo le feste

Quante volte vi è capito di sentire, o dire, la frase “per dimagrire mi servirebbe un miracolo”? Beh dagli Stati Uniti arriva in vostro aiuto una dieta che si chiama proprio “Miracle” e che si pone l’obiettivo di far perdere peso e depurare in 7 giorni. Vediamo in cosa consiste la dieta Miracle.

Cos’è la dieta Miracle

L’autore della dieta Miracle è il dottor Robert Morse, biochimico e naturopata capo della Natural Health Clinic, God’s Herbs e Nature’s Botanical Pharmacy in Florida. Fondamentalmente è una dieta detox che aiuta a disintossicarsi da tossine in eccesso, dovute ad un’alimentazione sbagliata e ad una vita sregolata. Questo porterà anche ad una perdita di peso grazie all’accelerazione del metabolismo previsto dalla dieta.

Non ci sono rigidi divieti ma poche regole fondamentali da seguire con precisione visto che principalmente di basa sull’assunzione di tisane e cerali.

Dieta Miracle
Dieta Miracle (Jannis Brandt by unsplash.com)

Come funziona?

La sua funzione principale è quella di depurare l’organismo, molto utile soprattutto durante le vacanze di Natale dove le abbuffate sono sempre dietro l’angolo. Per fare questo si devono consumare bevande calde come tisane alle erbe o alle spezie, che possono disintossicarci dalle tossine in eccesso. Il menù prevede anche grandi quantità di cereali, frutta e verdure di stagione che oltre a depurare danno una scossa al metabolismo, aiutando così a perdere peso. I cereali e le tisane ci aiuteranno a tenere sotto controllo il peso durante i “pericolosi” giorni di festa.

Questi alimenti riescono a sgonfiare la pancia e a drenare i liquidi così da combattere la ritenzione idrica soprattutto nei primi giorni. Le tisane inoltre sono un’ottima soluzione per appagare la fame tra un pasto e l’altro, evitandoci di mangiare snack calorici.

La dieta non segue un rigido schema ma è importante consumare i cibi consigliati dal dottor Morse: cereali integrali, legumi, frutta e verdura (sia cotta che cruda) e tisane.

Esempio di Menù della Dieta Miracle

  • Ogni mattina appena svegli il dottore si raccomanda di bere, prima della colazione, un bicchiere di acqua tiepida e limone. A colazione invece sono previsti fiocchi d’avena integrali con frutta fresca e semi oleosi con tè verde che aiuta a drenare i liquidi.
  • Per pranzo riso integrale o qualsiasi altro cereale integrale che preferite, insieme a verdure (cotte o crude) da condire con un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
  • A cena minestrone di verdure oppure potete optare per i legumi e un’insalata verde.
  • Gli spuntini tra un pasto e l’altro sono a base di tisane, anche prima di andare a dormire. Tisane alla malva, menta, alla curcuma, al finocchio, tisana allo zenzero, tisana alla lavanda.

Avrete notato che la dieta non prevede l’assunzione di carne, pesce, latte e latticini e uova. Si tratta infatti di un regime alimentare molto restrittivo che non può protrarsi oltre i sette giorni previsti dal dottore. E’ inoltre sconsigliata a persone che soffrono di diabete, pressione alta o bassa, anziani, bambini e donne in gravidanza o allattamento.

Queste diete che prevedono la perdita di tanto peso in pochi giorni hanno sempre delle controindicazioni e degli effetti collaterali. Si consiglia infatti sempre prima di iniziare una qualsiasi dieta di consultare un nutrizionista.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici




Iscriviti gratuitamente al canale TV: