Se la cucina è il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo, un motivo c’è! Per questo motivo, dobbiamo renderla perfettamente funzionale per ogni evenienza! Non dovranno, quindi, mancare questi utensili indispensabili in cucina!

Indispensabili in cucina: ecco gli utensili che non possono mancare nella tua cucina!

Non occorre essere chef, cuochi o professionisti per trascorrere del tempo nella propria cucina. Infatti, sia che siate tipi da pasto pronto da scaldare in microonde, sia che adoriate trascorrere intere giornate ai fornelli, è estremamente importante munirsi fin da subito di tutti gli utensili indispensabili in cucina. Non solo sono necessari per i vari processi di preparazione dei pasti, ma aiutano anche a risparmiare moltissimo tempo. Vediamo insieme cosa non deve mancare nella vostra cucina.

indispensabili in cucina
Indispensabili in cucina: ecco gli utensili che non possono mancare nella tua cucina! (pixabay.com by Rmiss)

Gli indispensabili in cucina: le posate

Potrebbe sembrare scontato dire che le posate fanno parte degli utensili indispensabili in cucina, ma è bene sapere che bisogna prediligere quelle tradizionali, in acciaio inox, resistenti e durature. Inoltre, se avete spesso ospiti a cena, non dimenticate di avere sempre all’occorrenza un servizio di posate appositamente destinate alle occasioni speciali.

Gli indispensabili in cucina: pentole, teglie e padelle

Quando si tratta di acquistare pentole e padelle, non bisogna badare a spese, ma occorre acquistare una batteria di ottima qualità in acciaio inossidabile e dal fondo spesso. Particolare attenzione è da dare al materiale dei manici che dovranno essere resistenti alle alte temperature, senza il rischio che si surriscaldino troppo. Pentole, padelle e teglie dovranno, inoltre, essere antiaderenti per garantire una perfetta riuscita delle più svariate ricette, sia al forno che sul fuoco.

Gli indispensabili in cucina: pentole, teglie e padelle
Batteria pentole, pentole induzione, Acciaio inox da 10 pezzi, in vendita a partire da € 97.98

Gli indispensabili in cucina: set di coltelli

Non accontentatevi di acquistare un set di coltelli qualunque, ogni coltello deve avere la sua funzionalità. Non deve mancare un coltello trinciante, di dimensioni medio/grande per tritare, affettare e tagliare a dadini. Un coltello di precisione medio/piccolo, per le verdure. Un coltello per disossare, con la punta curva e affilata. E ancora, un coltello seghettato, con lama dentellata per il taglio del pane.

Utensili indispensabili in cucina

Se sbucciare le patate richiede troppo tempo, non può mancare in cucina uno spelucchino, piccolo coltello con lama ricurva adatto per spellare e sbucciare. Per servire cibi liquidi, come brodi o minestre, non deve mancare un mestolo. Mentre, per scolare le pietanze dai liquidi in eccesso occorre una schiumarola, o mestolo forato. Il forchettone, indispensabile per preparare carne alla griglia o per un barbecue. Le forbici, sia quelle a lama liscia per tagli netti  e di precisione, sia quelle multilama, che sono un ottimo alleato per poter tagliare contemporaneamente a più livelli, perfetto per le erbe aromatiche.

E ancora, tra gli indispensabili in cucina troviamo anche l‘apriscatole, perfetto sia manuale che elettrico, utile ad aprire lattine e scatolame senza alcuno sforzo. Come aprire bottiglie chiuse con tappi di sughero o chiusi a corona? Ovviamente con l’aiuto di un cavatappi e di un apribottiglie!

Elettrodomestici indispensabili in cucina

  • Frullatore a immersione,
  • Sbattitore elettrico,
  • Planetaria,
  • Pentola a pressione,
  • Spremiagrumi elettrico,
  • Estrattore per una cucina salutista, utilizzato per preparare estratti di frutta e verdura che conservano intatte tutte le proprietà nutritive.
  • Tritacarne, utile per la preparazione in casa di macinati per verdure ripiene o polpette.
  • Bilancia digitale

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche
Iscriviti gratuitamente al canale TV: