Inizia al meglio la tua giornata: 5 regole d’oro per una colazione perfetta

Come raccomandano i medici ed i nutrizionisti, la colazione è il pasto più importante, necessario per apportare la giusta quantità di energie indispensabili ad affrontare la giornata.

Ma molti di noi preferiscono restare qualche minuto in più sotto il caldo delle lenzuola, per poi catapultarsi di corsa al lavoro. In questo modo, non solo rinunciamo ai benefici di una sana colazione, ma coinvolgiamo anche i nostri figli e la nostra famiglia a seguire un ritmo sbagliato, rinunciando anche al piacevole momento di convivialità.

Inizia al meglio la tua giornata: 5 regole d'oro per una colazione perfetta
Il primo pasto della giornata è necessario per un regime alimentare sano ed equilibrato, ma troppo spesso è sottovaluatato. (http://www.dietaelinea.it)

La colazione è il pasto più importante della giornata

Basterebbe soltanto alzarsi dal letto un quarto d’ora prima per dedicare alla colazione le giuste attenzioni che merita! Il nostro organismo ha la necessità di riequilibrare il livello di zuccheri sceso durante la notte. E’ importante quindi far rifornimento della giusta quantità di glucosio, per evitare sensazioni di stanchezza, mal di testa, vertigini, spossatezza ed irritabilità.

Che sia dolce o salata poco importa, anche se l’ideale sarebbe la via di mezzo! L’importante è bilanciare le giuste quantità di zuccheri, proteine e carboidrati necessari. La regola principale resta sempre quella di variare quotidianamente i pasti, e questo non riguarda solo la colazione.

La colazione cosiddetta continentale, che solitamente troviamo nei buffet degli hotel è la giusta via di mezzo della colazione ideale perché, a differenza di quella italiana, non prevede troppi grassi e zuccheri, ma comporta numerose fonti proteiche (uova, formaggio e in alcuni casi anche salmone). Una fetta di pane integrale, con un po’ di marmellata devono essere accompagnate da una fonte proteica. La presenza di proteine a colazione fa si che il senso di sazietà ti accompagni per tutta la mattinata, evitando l’abbuffata a pranzo, in preda alla fame incontrollata. E’ però importante variare le fonti proteiche ogni mattina, cercando di non ripetere gli stessi alimenti più di due volte a settimana, principalmente riguardo le uova e gli affettati.

Inizia al meglio la tua giornata: 5 regole d'oro per una colazione perfetta
Centrifuga per freschi succhi di frutta e verdura. Con QuickClean pulisci facile. In vendita a partire da € 114.99

Inizia al meglio la tua giornata: 5 regole d’oro per una colazione perfetta

Abbiamo dato degli accenni su come potrebbe essere la colazione ideale. Ma per far si che sia perfetta, ci sono delle semplici regole da seguire:

  • La prima regola in assoluto è quella di non saltare mail la colazione.
  • Dedicare alla colazione il giusto tempo necessario. Dimenticate quindi la fretta e concedetevi almeno 15 minuti del vostro tempo. Non solo hai la possibilità di goderti un quarto d’ora di relax con la tua famiglia, accompagnato da un sottofondo di musica. Ma masticare per bene e con calma, aiuta a favorire la digestione. Vedrai che arriverai al lavoro rilassata, ma nello stesso tempo più attiva e reattiva.
  • Se la mattina proprio non riesci ad alzarti prima dal letto, anticipa i tempi e preparala la sera prima. Magari puoi avvantaggiarti con la preparazione della tavola.
  • Evita di fare colazione al bar, anche se a tutti fa piacere di essere serviti. Le paste, i cornetti e le brioche che trovate sul bancone sono senza dubbio molto più grasse e ricche di zuccheri rispetto ad una genuina fetta di pane integrale con la marmellata fatta in casa.
  • Se stai seguendo una dieta, non è una buona scusa per saltare la colazione, che anche in questo caso deve restare un pasto importante. Per una sana e dietetica colazione, preferisci il pompelmo, abbinato ad una fetta di pane tostato con l’aggiunta di un po’ di marmellata senza zuccheri aggiunti. Oppure una tazza di latte parzialmente scremato accompagnata da una manciata di cereali integrali, seguito da una banana. Puntando su una colazione perfetta salata, opta per un toast con pane integrale e metà avocado. Prova ogni giorno gustosi frullati o centrifugati di frutta, magari aggiungendo zenzero p semi di chia, entrambi alleati in caso di dieta.

 


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche
Iscriviti gratuitamente al canale TV: