La casa dei Flinstones esiste davvero? Scopriamo insieme la Casa do Penedo

La Casa do Penedo, è una particolare costruzione che sorge tra Celorico de Basto e Fafe, nel nord del Portogallo. E’ conosciuta anche come “castello di pietra”, infatti il nome significa “casa della roccia”. Questo appellativo lo deve ai quattro grandi massi che servono da fondazione, pareti e soffitto della casa.

Il castello di pietra

casa do penedo
Casa do Penedo (vanillamagazine.it)

Per costruire questa casa di pietra ci sono voluti due anni, dal 1972 al 1974. L’autore di questo monumento architettonico è un ingegnere originario di Guimarães, che fece di questo luogo fuori dal tempo la sua casa delle vacanze.  La casa si nasconde tra le montagne e le rocce usate per la struttura erano presenti sul sito. La particolare conformazione delle pietre dà alla costruzione uno stampo preistorico.

casa do penedo
casa do penedo (vortexmag.net)

Nata come casa delle vacanze, negli ultimi anni ha attirato l’interesse di numerosi turisti e appassionati di architettura. Affascinati dall’armonia e dalla fusione della casa con l’ambiente naturale che la circonda, molti curiosi si recano sul posto per dare un’occhiata. Ma l’interesse è cresciuto a tal punto che l’attuale proprietario, Vitor Rodriguesha dovuto trasferirsi altrove, per trovare un po’ di pace dai visitatori.

[travel]

Sembra strano che la casa sia dotata di finestre a prova di proiettile e di una porta d’acciaio, ma un motivo valido c’è. Il crescente interesse nei suoi confronti e la sua posizione isolata l’ha resa oggetto di numerosi tentativi di furto e atti di vandalismo negli ultimi anni.

In armonia con la natura dentro e fuori

casa do penedo
interno casa do penedo (vanillamagazine.it)

All’interno però la casa risulta molto accogliente dove ritorna la pietra anche nella mobilia, che si sposa perfettamente con scale e altri arredi in legno.

Al piano terra si trova un piccolo ingresso, un salottino e una cucina, sul soppalco invece è stata sistemata la zona notte. Ognuna delle stanze ha una forma diversa. Il divano è in legno di eucalipto e cemento e pesa circa 350 kg.  E’ arredata in stile rustico ma dotata di comfort come un grande camino in pietra e una piscina.

casa do penedo
piscina casa do penedo (sofianaaustralia.com)

Oggi la casa è un piccolo museo con reliquie e fotografie della casa e del paese limitrofo. Nonostante sorga vicino ad enormi generatori eolici, l’abitazione è completamente sprovvista di corrente elettrica, un luogo fuori dal tempo unico a mondo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici




Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome: