Per tutti gli amanti dei liquori fatti in casa, la ricetta del liquore alla liquirizia fatto in casa è una delle migliori per realizzare un digestivo di tradizione calabrese dal sapore intenso e gustoso. Perfetta da sorseggiare a fine pasto in qualsiasi stagione. Meglio ancora se accompagnata da un cubetto di ghiaccio e bevuta in compagnia dei vostri amici durante la stagione estiva.

liquore alla liquirizia
Liquore alla liquirizia fatto in casa (pixabay.com by psaguer)

Ingredienti per preparare il liquore alla liquirizia fatto in casa

E’ possibile preparare il liquore utilizzando la liquirizia in polvere, le radici o le caramelle dure di liquirizia. Gli altri ingredienti sono:

  • Liquirizia in polvere 80 g,
  • Acqua 500 ml,
  • Zucchero bianco 400 g,
  • Alcol puro a 95° 500 ml

Come preparare il liquore alla liquirizia?

Il procedimento per preparare in casa il liquore alla liquirizia è davvero semplice e veloce. Prima di tutto occorre versare l’acqua e lo zucchero all’interno di un pentolino antiaderente e dal fondo spesso. Si consiglia mettere gli ingredienti esattamente in quest’ordine per assicurarvi che lo zucchero si bagni completamente evitando di bruciarsi sul fondo o di formare grumi. Accendere la fiamma a fuoco medio e lasciare scogliere lentamente lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Una volta sciolto, aggiungere poi la polvere di liquirizia poco alla volta, mescolando costantemente. Continuare a cuocere per qualche minuto, dopodiché, trasferire il composto in una ciotola filtrando con un setaccio per eliminare eventuali grumi.

Soltanto quando il composto sarà raffreddato fino a raggiungere temperatura ambiente, possiamo aggiungere l’alcol puro, mescolando fino ad incorporarlo in modo uniforme. Travasare infine il liquore alla liquirizia nelle bottiglie pulite ed asciutte. Lasciarlo riposare per qualche giorno prima di essere servito.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche
Iscriviti gratuitamente al canale TV: