La prima edizione della Genova City Marathon

Iniziamo subito col dare la bella notizia, con la “Genova City Marathon” la maratona torna a Genova, dopo quattordici anni!

Domenica 2 dicembre, grazie all’impareggiabile perseveranza di Antonio Lista, la Superba riavrà infatti la gara regina del podismo.

Genova City Marathon

Una pazza idea, le difficoltà, il successo

Lista, lucano che vive e lavora a Genova, è anche un runner amatore. All’incirca un anno fa si è fatto una domanda: perché questa splendida città non ha la sua maratona? Da allora, la domanda non solo non lo ha più abbandonato, ma è diventata un pungolo sempre più pressante, che piano piano Antonio ha voluto e saputo concretizzare, nonostante abbia avvertito intorno a sé un certo scetticismo iniziale.

E nonostante un ostacolo apparentemente insormontabile, rappresentato dalla tragedia del 14 agosto. Il crollo del Ponte Morandi ha messo Lista e il suo staff davanti a un dubbio prima morale che logistico: ha senso proseguire in questo progetto? Ma la miriade di messaggi di solidarietà e di sprone (ricevuti sia dai podisti che dai cittadini) ha spinto il comitato organizatore a non mollare. Anche l’Amministrazione comunale, superato un comprensibile disorientamento, ha saputo vedere nella Genova City Marathon un appuntamento-simbolo del riscatto cittadino.

E così, il percorso è stato modificato in modo da non gravare troppo sulla zona già congestionata dal crollo; inoltre dopo l’arrivo, posizionato ai canonici 42.195 metri, si è deciso che una passerella condurrà i più tenaci sino al chilometro 43, in ricordo delle 43 vittime.

Il 2 dicembre non sarà solo maratona

All’evento agonistico di carattere internazionale, domenica 2 dicembre si affiancherà la Fantozzi Run, una corsa non competitiva di undici chilometri aperta a tutta la popolazione. Per questo omaggio a Paolo Villaggio, ci spiega Lista, chi lo desidera potrà travestirsi nel modo più originale e buffo; magari, perché no, ricalcando la mise del mitico ragioniere.

Nel comitato organizzatore oggi c’è grande soddisfazione: le iscrizioni vanno a gonfie vele, non mancano i grandi sponsor e l’interesse verso la manifestazione cresce di giorno in giorno. E noi amanti del running non possiamo che congratularci con loro.

Qualche informazione sulla Genova City Marathon

Per concludere, qualche notazione tecnica. Intanto, il link al sito della manifestazione, dove tra le altre informazioni si possono trovare le modalità di iscrizione alla maratona e alla Fantozzi Run, il percorso, l’altimetria e naturalmente il regolamento, che contiene la risposta a un gran numero di domande.

Poi la seguitissima pagina Facebook, in continuo aggiornamento, con news e chicche sulla gara e sul mondo del running.

Infine, un doveroso accenno al Marathon Village, che si terrà venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre al padiglione 7 dei Magazzini del Cotone, nello splendido scenario del Porto Antico. In questo spazio i podisti potranno ritirare il pacco gara, assistere a convegni e presentazioni, acquistare materiale tecnico e respirare l’impareggiabile atmosfera del pre-gara.

Insomma, genovesi e non, ci vediamo domenica 2 dicembre?

Con questo articolo inauguriamo un nuovo Magazine: Mondo Sport!
Era da tempo che Moondo inseguiva questo obiettivo: creare un contenitore di condivisione di conoscenza sull’argomento e dare voce a tutti gli sportivi: professionisti, dilettanti, allenatori, trainer, o semplici appassionati.
Ci siamo riusciti, ne siamo felici. ☺️
Un ringraziamento a Claudio Bagnasco per il suo primo articolo, benvenuto a bordo!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici




Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome: