12.1 C
Roma
sabato 4 Dicembre 2021
Anteprima News 1 anno di Governo Gialloverde: le promesse mantenute sono solo l'11%!

1 anno di Governo Gialloverde: le promesse mantenute sono solo l’11%!

Autore del contenuto

[GTranslate]

Il 1° giugno il governo gialloverde tra Movimento 5 Stelle e Lega, guidato (si fa per dire) dal Premier Conte compie un anno. Tutti sappiamo quale fu la genesi del governo: nato tra mille difficoltà politiche dopo elezioni che non garantivano una maggioranza a nessuno dei contendenti, basato sul famoso “Contratto di Governo” 317 punti programmatici da realizzare che dovevano segnare la via maestra dell’esecutivo.

Ad un anno di distanza “Pagella Politica” (un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani, al fine di valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti) ha deciso di prendere il contratto e verificare quanto è stato mantenuto delle 317 promesse precise e verificabili contenute nel Contratto di governo: stato di avanzamento, cosa è stato fatto e come, mettendo tutto online.

Fonte: Pagella Politica

I risultati sono sorprendenti (e sconfortanti): in totale, le promesse mantenute sono 37, solo l’11%!

Le promesse non mantenute sono invece 143 (il 45 per cento), in 8 occasioni il governo ha addirittura fatto l’esatto opposto di quanto scritto nel Contratto. Le restanti 129 promesse (il 40 per cento) sono in corso di realizzazione: riguardano impegni su cui l’esecutivo ha preso qualche primo provvedimento concreto, ma non definitivo.

Il progetto di monitoraggio proseguirà fintanto che il Governo sarà in carica, per chi volesse approfondire punto per punto ciò che è stato fatto e ciò che invece non ha rispettato le promesse, questo il link del sito del “promessometro






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.