22.9 C
Roma
giovedì 16 Luglio 2020

Home Professione Donna

Professione Donna

La conquista del potere

La Triennale di Milano dedica una manifestazione di tre giorni (13-15 settembre) al tema “Tempo delle donne” e la Camera di Commercio di Viterbo organizza per il prossimo 21 settembre “Donne in opera” una rassegna delle imprenditrici della Tuscia.

2019. Bruxelles. Il parlamento europeo elegge Ursula Von Der Leyen, nuovo Presidente della Commissione Ue, una ginecologa tedesca di sessant’anni, madre di sette figli, ministro della difesa del governo Merkel. Una rivoluzione silenziosa commentano gli analisti. Città di Teheran, una grande piazza, cento donne si tolgono il velo, protestano contro l’obbligo di indossare lo hijab: sono le ragazze della strada della rivoluzione.

Non è più un problema di emancipazione come nel XX secolo, si è ormai rovesciato il paradigma che ha governato il mondo per millenni: nell’economia e nella politica, così come nelle arti e nella scienza la donna ha conquistato il potere.

Nelle istituzioni e nelle piazze la donna è protagonista, simbolo e soggetto della modernità e del progresso. E Moondo vuole raccontare, attraverso 20 ritratti di donne del nostro tempo, come la società contemporanea sta cambiando, sotto tutte le bandiere, grazie ad una rivoluzione pacifica e civile: professione donna.