24.7 C
Roma
mercoledì 5 Agosto 2020

Network Il Tradimento

Il Tradimento

Autore del contenuto

Il tradimento è un complesso argomento della Kultura Mittelmediterranea.

Esistono vari tipi di tradimento:

  • Tradimento Progettuale
  • Tradimento della Vendetta
  • Tradimento della Noia
  • Tradimento della Ricerca di sé
  • Tradimento del Quotidiano
  • Tradimento della Labirintite
  • Tradimento della Trasgressione
  • Tradimento del Gioco
  • Tradimento Terapeutico

Il Tradimento Progettuale è tipico della generazione delle quarantenni. Proprio perché quarantenne, la sua formazione culturale-istituzionale la porta a pensare alla vita come Armonia e Marito & Figli sono il suo Progetto di Vita. Ma quando avviene l’imprevedibile (il tradimento) va in crisi con il suo percorso, e il Principio di Onestà dentro cui è cresciuta, la porta a lasciare suo marito e a vivere con il nuovo amore. Come dire: “dalla padella alla brace”.

Il Tradimento della Vendetta: avviene quando l’uomo spostato delude le aspettative della compagna. Questo accade soprattutto quando la moglie è delegata alla Rappresentazione del Successo del Marito. Lei ricorda gli anni di fidanzamento durante i quali lui le faceva intravedere una vita matrimoniale altra. Invece li ha immancabilmente riperpetuato gli schemi dei suoi Padri & Nonni.

Il Tradimento della Noia: tipico della middle-class, dove i valori del successo e del consumo dominano come ideologia portante. Quando questi valori vengono superati non si è in grado di capire il Nuovo che c’è nel mondo e in sé stessi, allora il tradimento serve a coprire il proprio vuoto del quotidiano.

Il Tradimento della Ricerca di sé, viene definito il più sano dei Tradimenti. Questo avviene generalmente quando la Lei non è stata mai capita veramente nella sua vera natura, né nella famiglia dei propri genitori e né nella nuova che si è costruita. È questa insufficienza con il proprio mondo, la porta continuamente attraverso il tradimento, a cercare la sua vera natura per arrivare a quell’equilibrio tra Mente & Corpo e godersi serenamente tutto ciò che le appartiene.

tradimento
pixabay.com

Il Tradimento del Quotidiano è tipico del mondo delle Ventenni. La nuova pedagogia socio –istituzionale, le porta a produrre continuamente incontri e valori del Divenire e non dell’Essere e pertanto il Ritmo diventa significato della loro vita. E in questa logica, pur stando con un ragazzo ufficialmente, sentono il bisogno di rivedere l’amico della scuola media, del liceo, della villeggiatura o l’ultimo sconosciuto; proprio perché cresciute nel Ritmo e nel Divenire non riescono in buona fede a capire l’appartenenza statica ad un solo uomo.

Il Tradimento della Labirintite: tipico della donna predisposta al sesso come Comunicazione di sé e come biologica predisposizione al darsi. Per queste poetiche creature basta poco per concedersi: vasta che si accorgano che l’altro le desidera, per concedersi con amore e passione, il fatto di essere desiderate e possedute, fa scattare in loro il Principio della Illogicità. La donna della Labirintite vive sempre in un proprio mondo, dentro al quale può essere tutto e tutti. Dea Poetessa – Scrittrice – Attrice. Lei crede che ogni uomo di lei desidera la Dea o la Poetessa o la Scrittrice o l’Attrice; mentre noi sappiamo quello che l’uomo desidera e ottiene facilmente da lei.

Il Tradimento della Trasgressione è praticato da chip convinto di coprire il conformismo imperante con il principio di sfida. Questo tradimento si svolge quasi sempre all’interno di un gruppo: la moglie dell’amico – la signora della porta accanto- la figlia dell’Amica – sul treno mentre lui dorme – durante una festa mentre lui tiene salotto, lei nel bagno con il padrone di casa e chi lo pratico non vorrà mai convincersi che se questi tradimenti avvengono è perché le due parti lo volevano e lo desideravano e addirittura l’avevano programmato senza saperlo. Pertanto di trasgressivo c’è il momento; il luogo dove avviene e l’essersi posseduti.

Il Tradimento di Gioco è tipico della società post-industriale; generalmente avviene quado si è convinti del bisogno di lei/lui ma si è coscienti dell’impossibilità di stare in coppia oggi e, di conseguenza, si passa da corna a corna esclusivamente per “guadagnare tempo con la vita” piuttosto di restare prigioniera/ o di una sola persona. 222

Il Tradimento Terapeutico forse è il più interessante e il più lucido dei tradimenti. Generalmente avviene quando un uomo/donna ama pienamente l’altro/a, e non pensa mai di lasciarlo, ma trova insufficiente l’alimentarsi in una sola persona. Nel tradimento il soggetto comincia a coprire quella sua totalità di essere con più partner: Partner come Progetto di vita (marito) – partner come fisicità (amante stallone) – partner come “Bisogno dello spirito “(amante intellettuale) – Partner come gioco (il figlio della più cara amica) – partner come soluzione del complesso Edipico (il padre della più cara amica). Tutte queste figure servono per evitare lo psicanalista e trovare il proprio equilibrio nella complessità.

Questi e tanti altri possono essere i tradimenti. La verità è che noi maschietti dobbiamo fare i conti con un nuovo modo di essere della donna che la porta a pensare in termini altri dalle nostre nonne e bisnonne. I nuovi termini della donna oggi dopo aver rotto millenni di sudditanza, sono quelli di una parità civile e culturale con il maschio. Senza la quale i vecchi schemi di coppia non sono superati all’uomo compete aggiornare la sua visione della donna, così come è stato per i nostri padri& nonni: “Donna a propria immagine – proprio servizio – donna come integrazione di sé e non come Progetto di sé.

Cari colleghi, dobbiamo educarci alla nuova Donna e fare nostro il loro motto: Credere – Obbedire – Sognare: Credere all’Amore – Obbedire alla Donna – Sognare che nella propria compagna ci sia sempre la propria madre.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.