Le autorità locali norvegesi, informano che è in corso l’evacuazione della nave da crociera Viking Sky che a causa di problemi ai motori è bloccata in mezzo al mare con vento forte e onde alte.
Sul posto stanno arrivando navi ed elicotteri per mettere in salvo i 1300 passeggeri nel più breve tempo possibile.
La nave da crociera della compagnia Viking Ocean Cruises, inaugurata nel 2017, ha riscontrato problemi intorno alle 14 a 2,5 miglia (4,6 km) dalla costa della regione di More og Romsdal, ad ovest della Norvegia, e ha lanciato l’Sos, aggiunge la Bbc. Alle 16.30 erano stati evacuati solo i primi 100 passeggeri, a bordo di elicotteri che possono trasportare 20 persone alla volta, ha riferito la polizia locale.
Il capo dei vigili del fuoco, Jens Petter Husoy, dichiara ai media locali che per ora sono 5 le persone che evacuate dalla Viking Sky che hanno avuto bisogno di soccorso e sono state immediatamente trasferite in ospedale dopo il loro arrivo al centro sportivo di Farstad dove si sta organizzando l’accoglienza dei passeggeri man mano che vengono evacuati.
La nave da crociera è ancora in balia delle onde nell’area di fronte a Hustad, nota come una delle più pericolose della costa norvegese mentre era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia.