sabato 23 Novembre 2024
Anteprima News851mila italiani sono depressi

851mila italiani sono depressi

Autore del contenuto

Sono 851mila gli italiani in cura presso i servizi psichiatrici nel 2017. I tassi standardizzati vanno dal 79,9 per 10.000 abitanti adulti in Sardegna fino a 230,1 – sempre su diecimila – nella regione Puglia (valore totale Italia 169,4). Nel 53.5 per cento dei casi sono donne. Il 67.6 per cento ha più di 45 anni. Sono i numeri del Rapporto sulla Salute Mentale 2017 presentato ieri al Ministero della Salute. Nel 2017 i pazienti entrati in contatto per la prima volta durante l’anno con i Dipartimenti di Salute Mentale sono stati 335.794, il 91,7 per cento dei quali ha avuto un contatto con i servizi per la prima volta nella vita (307.812 unità). I tassi relativi ai disturbi schizofrenici, ai disturbi di personalità, ai disturbi da abuso di sostanze e al ritardo mentale sono maggiori nel sesso maschile rispetto a quello femminile, mentre l’opposto avviene per i disturbi affettivi, nevrotici e depressivi. In particolare per la depressione il tasso degli utenti di sesso femminile è quasi doppio rispetto a quello del sesso maschile (29,2 per 10.000 abitanti nei maschi e 48,3 per 10.000 abitanti nelle femmine).

depressione

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.