Ascolta il podcast
Per evitare assembramenti in tempo di pandemia e per consentire ai fedeli di andare a messa, i sacerdoti potranno celebrare fino a quattro messe nei giorni di Natale, di Maria Santissima Madre di Dio (1 gennaio) e dell’Epifania. L’ha stabilito un decreto della Congregazione del Culto divino, decreto con testo in latino.
Russia fermata per doping fino al 2022
Il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha dimezzato da quattro a due anni la squalifica per doping a carico della Russia. La sentenza del tribunale svizzero – che ha ridotto quella votata un anno fa all’unanimità dall’Agenzia mondiale antidoping – non permetterà comunque al paese di presentarsi ai principali eventi sportivi dei prossimi due anni, tra cui le Olimpiadi estive di Tokyo 2021, le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, i Mondiali di calcio in Qatar dello stesso anno. Durante questo periodo gli atleti russi potranno partecipare alle competizioni internazionali come indipendenti soltanto se dichiarati idonei.
L’Ue comincia a vaccinare il 27 dicembre
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato che nell’Unione europea le vaccinazioni contro il Covid-19 cominceranno il 27 dicembre. Ieri la Commissione ha concluso le trattative con Novavax per l’acquisto di 100 milioni di dosi del vaccino, con l’opzione per altri 100 milioni.
Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori, stando al sondaggio di Coldiretti/Ixé.