martedì 5 Novembre 2024
Anteprima NewsA Rimini multe carissime per i bambini non vaccinati

A Rimini multe carissime per i bambini non vaccinati

Autore del contenuto

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, ha firmato un’ordinanza che prevede multe che vanno da 25 ai 500 euro per ogni giorno in cui i genitori continueranno a portare all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia i propri piccoli non vaccinati. Oltre alla sanzione, «si dispone il divieto di accesso dei minori ai servizi educativi e alle scuole per l’infanzia comunali, private e statali». Il comune romagnolo s’è detto costretto ad applicare la Legge Lorenzin. Stando all’Ausl della Romagna la copertura vaccinale a Rimini è del 93,3% per polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse e Hib, e dell’89,6% per morbillo, parotite e rosolia.
Nel mondo 117mila persone sono morte a causa del morbillo. L’Unicef ha fatto sapere che i bambini non vaccinati sono decisamente troppi, a cominciare dagli Stati Uniti. Tra il 2010 e il 2017 2,5 milioni di piccoli non hanno ricevuto la profilassi. Seguono Francia e Regno Unito, rispettivamente con 600mila e 500mila bimbi vaccinati. L’Italia è al quinto posto, con 435mila. In media, secondo l’agenzia Onu per l’infanzia, oltre 21 milioni di bambini ogni anno non ricevono la prima dose del vaccino, 169 milioni di minori se consideriamo il periodo 2010-2017 [Cuppini, CdS].

Vaccino antinfluenzale
Vaccino antinfluenzale (by pixabay.com)

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.