Libri
Da oggi in libreria:
- Cialtroni. Da Garibaldi a Grillo gli italiani che disfecero l’Italia a cura di Paolo Di Paolo (Rizzoli).
- Il Medioevo in Parlamento. Vaccini, stamina, sperimentazione animale. Perché la politica sta boicottando la scienza di Elena Fattori, ricercatrice, senatrice, dissidente del M5s (Rizzoli). Annalisa Cruzzocrea su la Repubblica: «Lo ha capito il perché, senatrice? “Credo che la politica abbia nei confronti della scienza avversione e paura. Delle volte mi ricorda la caccia alle streghe, mi sono spesso sentita sotto inquisizione. Ma le streghe nel Medioevo venivano bruciate perché dicevano verità non facili da accettare”. Racconta di campagne molto violente, soprattutto da parte di animalisti e no vax. Minacce di morte. Forse perché quei mondi, dal M5s, si aspettavano altro. “Sono rimasta sconcertata e la prima reazione è stata la fuga. Sono scappata dalla commissione sanità, ma è stato un errore. Che vedo fare anche a colleghi ricercatori in questa legislatura. Non si espongono perché spaventati da questi grandi deliri collettivi”. Questo vale ancora di più nel Movimento? “Sì. Perché l’uno vale uno ha spesso significato che ogni opinione vale l’altra, mortificando la competenza. Lo dico nell’ultimo capitolo: il paese dei balocchi non esiste, bisogna anche essere capaci di dire di no al popolo”»
Teatro
A teatro del Maggio di Firenze torna Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con la regia di Damiano Michieletto. Sul podio il maestro Michele Gamba.
Mostre
Al Maxxi di Roma Zerocalcare porta gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio in una visita inedita all’interno della mostra Zerocalcare scavare fossati nutrire coccodrilli (ore 9.30).