15 C
Roma
sabato 27 Febbraio 2021

Oggi Al via a Roma la VII edizione del Maker Faire

Al via a Roma la VII edizione del Maker Faire

Autore del contenuto

Al via a Roma la VII edizione del Maker Faire, definito «il più grande evento europeo sull’innovazione» (guarda qui il programma).
Tra i progetti presentati, quello di una innovativa giacca da uomo. Rosalba Emiliozzi su Il Messaggero: «L’idea è venuta all’Its Moda di Pescara, dove la classe modellista ha creato un capo spalla maschile 4.0. […] La giacca made in Pescara è un pezzo d’abbigliamento che nasce per essere modificato, nel tessuto, nelle maniche, nei bottoni, nei revers, tanto da diventare un capo unico nel guardaroba maschile. E la tecnologia dov’è? Nella interazione tra il lavoro di sartoria e le modifiche che vengono fatte con un software: ago e filo sostituiti da un programma, Clo 3D, che ascolta le richieste del cliente e aggiorna il modello standard. Un capo classico per eccellenza piegato alle esigenza di lavoro o di età dell’uomo. Perché personalizzare una giacca da uomo e non da donna? “Non siamo arrivati per caso a questa decisione – dice Luciana Mastrolonardo, coordinatrice del progetto –. I ragazzi hanno svolto interviste a tappeto ed è emerso che le donne sono più aperte all’innovazione, gli uomini no. Così la sfida è stata di vincere la naturale resistenza dell’uomo”. […] Alla fiera di Roma, un tecnico renderà personalizzabile la giacca, attraverso un ridisegno in 3D. Prove di futuro prossimo».

maker faire
(https://2019.makerfairerome.eu)

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.