sabato 23 Novembre 2024
OggiAlessandro Baricco presenta "The Game Unplugged", in risposta al suo The Game

Alessandro Baricco presenta “The Game Unplugged”, in risposta al suo The Game

Autore del contenuto

Al Franco Parenti di Milano Alessandro Baricco presenta The Game Unplugged (ore 21:00), il libro con cui dodici giovani scrittori rispondono al suo The Game, il saggio dedicato a Internet: «Ho scritto The Game e quello che pensavo di fare era una mappa. Decifrare un continente, misurarlo, dargli un nome. Avevo in mente di ritrovarmi, alla fine, con un atlante di quello che avevamo combinato, negli ultimi quarant’anni, cercando un modo diverso di stare al mondo. Una delle possibili mappe del mondo che viviamo. Poi, dopo, non è che sapessi esattamente cosa aspettarmi. Molte correzioni, credo. Qualche sprezzante confutazione da parte di gente che la sapeva più lunga. Ma anche l’eventualità che molta gente adottasse quella mappa per cominciare a ragionare, a orientarsi, al limite trovare la strada di casa. E in effetti, è più o meno quel che è successo. […]

Alessandro Baricco

“Che il termine nostalgia sia largamente inadatto a definire certe inspiegabili debolezze del Game per i bei tempi andati l’ho capito davvero quando qualcuno mi ha fatto scivolare lì la parola retromania, facendomi notare quali conseguenze immani ha avuto la scelta di aprire gli archivi della memoria a chiunque. Mentre mi deliziavo a scoprire che Amazon “vede” i brani più sottolineati dei libri e sa a che pagina i lettori hanno piantato lì un romanzo, qualcun altro mi ha riportato alle cose serie chiarendomi quel fenomeno fantastico che è l’Inversione: mi ha obbligato a concludere che il rapporto tra mondo e oltremondo è un rapporto anche più incasinato di quanto mi fossi immaginato».






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.