Siamo in pieno periodo natalizio e oltre alla corsa per gli ultimi regali non può mancare il tanto atteso appuntamento con i mercatini di Natale. Nonostante la tradizione sia propriamente di origine germanica, negli ultimi anni l’Italia si è adeguata velocemente alla tendenza di organizzare mercatini e villaggi natalizi che accompagnano il periodo dell’Avvento.
Da Nord a Sud, dunque è un brulicare di bancarelle in cui l’artigianato fa da padrone. Non mancano prodotti gastronomici, musica, giochi e la casa di Babbo Natale per la gioia dei bambini.
La regione con la migliore offerta turistica per andare alla scoperta dei mercatini di Natale è il Trentino Alto Adige. Qui ogni località, dalle città fino ai piccoli borghi alpini propone mercatini di Natale di qualità con uno scenario pittoresco e caratteristico. Ma facciamo un tour alla scoperta dei migliori mercatini di Natale in Italia.
Mercatini di Natale di Trento
Tra i più famosi e ammirati mercatini d’Italia c’è il mercatino di Natale di Trento che quest’anno inizia il 23 novembre e va avanti fino al 6 gennaio 2020. Le caratteristiche casette di legno vi aspettano in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, tra luci, sapori e profumi natalizi, tutti i giorni a partire dalle ore 10.00 alle 19.30.
Mercatino di Natale di Asiago
La città veneta di Asiago apre le porte al Natale dal da sabato 9 novembre 2019, fino al 6 gennaio 2020, in piazza Carli e piazza II Risorgimento. Quella dei mercatini è un’occasione per trovare il regalo di Natale perfetto per i nostri cari o rinnovare gli addobbi per la casa immergendosi nei numerosi espositori.
Mercatini di Natale di Bolzano
Dal 28 novembre e fino al 6 gennaio 2020 Bolzano veste di magia il suo centro storico. I mercatini di Natale di Bolzano ospita le caratteristiche casette di legno in piazza Walther, per grandi e piccini, con 80 espositori pieni di prodotti tipici del territorio, dolci profumati e altre delizie pronte a soddisfare i visitatori più golosi.
Mercatini di Natale di Torino
I Mercatini di Natale a Torino ritornano dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. La città allestisce mercatini in piazza Castello, piazza Solferino, piazza Santa Rita e il cortile del Maglio. Una passeggiata nella bellissima città del trentino per vivere l’atmosfera magica dei mercatini.
Mercatini di Natale di Napoli
Imperdibile è il mercatino di via san Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, dove si esibisce l’antica tradizione napoletana dei mastri artigiani con le loro bellissime statuine del presepe in miniatura o a grandezza naturale.
Mercatini di Natale di Fiuggi
Dall’8 dicembre al 6 gennaio il paese si anima con la manifestazione “Borgo di Babbo Natale” con mercatini, spettacoli, artisti di strada nelle strade del centro storico, altre ad uno splendido palazzo di Babbo Natale, allestito per l’occasione all’interno dell’antico Palazzo dei Medici.
Mercatini di Natale di Greccio
Greccio è un antico borgo famoso per il suo meraviglioso presepe vivente e per il santuario francescano dove si trovano diversi segni tangibili della presenza di San Francesco che si ritirava in preghiera in questi luoghi. In occasione del Natale Greccio si veste di colori, luci, profumi e musiche e le immancabili bancarelle della Mostra Mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepio. Per i più piccoli è allestito un villaggio di Babbo Natale con elfi, giochi e luci.
Mercatini di Natale di Roma
Famoso è il mercatino di Natale di Piazza Navona, con una location spettacolare, considerata la piazza barocca più famosa del mondo grazie al suo capolavoro, la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.