venerdì 22 Novembre 2024
Anteprima NewsAmazon nel mirino dell’antitrust europeo

Amazon nel mirino dell’antitrust europeo

Autore del contenuto

La Commissione Ue ha aperto un’inchiesta formale antitrust per verificare se Amazon ha usato dati sensibili che i venditori indipendenti inseriscono nella piattaforma di e-commerce, violando così le regole di concorrenza. Il dubbio è che quel che raccoglie come marketplace, poi dia un vantaggio competitivo indebito ad Amazon in veste di venditore al dettaglio.

amazon

“Su internet Amazon conduce una doppia attività: vendita al dettaglio diretta su internet e “affitto” di spazi sulla propria piattaforma per altri rivenditori. È proprio questo secondo business che l’Ue ha messo nel mirino. Fornendo un mercato per venditori indipendenti, Amazon raccoglie continuamente informazioni sulle attività svolte sulla sua piattaforma. Ma c’è di più. Le informazioni sono essenziali per l’assegnazione, da parte di Amazon, delle cosiddette “Buy Box”, vale a dire la casella bianca sul lato destro della pagina dei dettagli del prodotto Amazon, in cui i clienti possono aggiungere articoli per l’acquisto al loro carrello. Ora, la maggior parte delle vendite Amazon passa attraverso la finestra di acquisto, ma non tutti i venditori sono idonei a vincere la Buy Box» [Bonini, Sta].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.