venerdì 4 Ottobre 2024
Anteprima NewsAnteprima del giorno 09/03/2018

Anteprima del giorno 09/03/2018

Autore del contenuto

Anteprima del giorno 09/03/2018
Decine di cittadini pretendono subito il reddito di cittadinanza

A Giovinazzo (Ba) e nella stessa Bari, ma anche a Torino, a Palermo, a Napoli. File e telefonate soprattutto davanti ai patronati. «Da lunedì — racconta Giovanni Mezzina, responsabile dei servizi di orientamento di “Porta Futuro” Bari — è partita la richiesta di informazioni sui moduli. La tipologia di utenti? Quelli di tutti i giorni: dai 30 ai 45 anni. Noi informiamo dal punto di vista tecnico, non facciamo politica. Abbiamo avuto una cinquantina di contatti al giorno». A Palermo il patronato Enasc ha affisso un cartello per bloccare le richieste: «In questo Caf non si fanno pratiche per il reddito di cittadinanza». Secondo quelli del Movimento 5 stelle si tratta di notizie false, messe in giro da quelli del Pd [Fatiguso, CdS].

In vista delle elezioni di mid-term (il prossimo autunno) il partito democratico della California ha inserito nella sua piattaforma programmatica il reddito di cittadinanza, ossia il «money for nothing». Le aziende tecnologiche dello stato, timorose di rivolte contro l’automazione, sono d’accordo. Bill Gates ha proposto di tassare i robot [Gaggi, CdS].

Inchiesta della procura sulle buche di Roma

Dando seguito ad alcuni esposti, il procuratore aggiunto Paolo Ielo ha aperto un fascicolo sul dissesto delle strade della capitale («voragini che si spalancano al centro delle carreggiate, asfalto ormai sbriciolato, buche grandi come crateri, strade chiuse, gomme forate, sospensioni danneggiate, linee di autobus deviate, pedoni che rischiano di inciampare a ogni passo, automobilisti e centauri che sobbalzano metro dopo metro»). «Gli inquirenti intendono capire come mai, nonostante la situazione di emergenza, l’assegnazione degli appalti per la manutenzione sia andata a rilento e non sia ancora stata conclusa. Ai pm si è rivolto anche il sindacato dei dipendenti Atac, Faisa Confail, denunciando come il dissesto delle carreggiate stia praticamente distruggendo i mezzi pubblici – già vecchi e rotti – e facendo ammalare decine di autisti» [Allegri, Mess].

• Il prossimo 24 aprile, l’ad di Telecom, Amos Genish, sottoporrà all’assemblea dei soci un piano di incentivi per i manager che, se approvato, porterà nelle sue tasche azioni Telecom per 25 milioni in tre anni [Bennewitz, Rep].






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.