16.8 C
Roma
domenica 14 Aprile 2024
Archivio AnteprimaAnteprima, la spremuta di giornali del 24/09/2019

Anteprima, la spremuta di giornali del 24/09/2019

Autore del contenuto

anteprima la spremuta di giornali

Clamoroso
Nello Utah è ammesso il matrimonio tra cugini, purché i due coniugi abbiano più di 65 anni [Cavalli, Libero].

In prima pagina
• A Malta i primi passi per un accordo sui migranti
• L’ultimo discorso di Draghi
• La Thomas Cook è in bancarotta
• All’Onu il vertice sul clima con Greta (a sorpresa è intervenuto anche Trump)
• I dem pensano all’impeachment per Trump
• L’Iran chiede 400 milioni per liberare una spia
• Di Maio vuole Toninelli capogruppo
• I primi nove chilometri del tunnel della Tav
• Quattro nuovi assessori per la Raggi
• La procura di Roma chiede vent’anni per i due che spararono a Bortuzzo
• A Pisa un papà picchiava e vendeva le sue figlie
• Forze dell’ordine, arrivano i rinforzi
• Un kalashnikov (in ceramica) per il compleanno
• Best Fifa 2019, Messi batte Cristiano Ronaldo e Van Dijk

Contanti
Il problema del pagamento in contanti sta in questi termini: è chiaro che impedendo l’uso del contante si combatte con efficacia l’evasione fiscale, ma è pure vero che una legge drastica – secondo i partiti – farebbe perdere voti, specie per l’opposizione delle potenti organizzazioni dei commercianti. Dunque si legifera a mezzo, impedendo e non impedendo. In questo momento le soglie relative all’uso del contante sono diciassette, ma stabilite non in una sola normativa, bensì sparse in parecchie leggi diverse. Negli ultimi sei anni il limite all’uso del contante è stato cambiato sei volte: 1.000 euro nel 2007; poi 12.500 euro nel 2008; giù a 5.000 euro nel 2010; ancora giù a 2.500 euro nel 2011; di nuovo a 1.000 euro nel 2012 e poi il livello attuale di 3.000 euro, voluto dal governo Renzi nel 2015. Renzi rese anche obbligatoria l’accettazione di bancomat e carte di credito, costringendo i negozi all’acquisto di 3,2 milioni di macchinette (Pos): ma, poichè non ci sono sanzioni per il commerciante che rifiuta il pagamento elettronico, queste macchinette vengono adoperate poco. L’86% delle transazioni in Italia avviene con le banconote, 1.235 operazioni per terminale l’anno (media Ue: 4.205). Il governo sta pensando di incoraggiare l’uso dell’elettronica attraverso l’abbattimento delle commissioni a carico degli esercenti. Niente per le operazioni fino a 5 euro, quasi niente per quelle fino a 25, ecc. [Dell’Oste, Parente, Padula, Sole].

Riace
Chi va a Riace adesso non trova più il cartello «Paese dell’accoglienza», messo a suo tempo dal sindaco Mimmo Lucano, ma l’insegna «Paese dei santi medici e martiri Cosimo e Damiano», voluto dall’attuale sindaco leghista Antonio Trifoli.

Salto
Il record mondiale di salto in alto – 2,45, il detentore è il cubano Javier Sotomayor – resiste dal 1993. Nessuno dei saltatori attuali lo avvicina: il campione italiano Tamberi, che è rimasto a 2,39: «Ci siamo tutti fermati. Voli interrotti. Il record mondiale è lì da 26 anni. Anche se nel 2014 la corsa è sembrata riprendere, ognuno spingeva l’altro: Barshim a 2,43, Bondarenko a 2,42, Ukhov a 2,41. Sembrava una questione di attimi, il paradiso era lì ad attenderci, invece siamo finiti tutti all’inferno. Niente più scalate, solo cadute. Una sfida al record che abbiamo pagato cara, ci siamo bruciati le ali». Barshim, nel luglio scorso, ha sfiorato i 2,46 e s’è fratturato una caviglia [a Emanuela Audisio, Rep].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.