26.1 C
Roma
sabato 15 Agosto 2020

Anteprima News Autostrade: governo lacerato. Soluzione public company?

Autostrade: governo lacerato. Soluzione public company?

Autore del contenuto

Succede Oggi

Piogge e temporali su gran parte del Nord e dell’Appennino Centrale. Sole e nuvole sul resto d’Italia • Conte in Parlamento • Coronavirus, parla Ursula von der Leyen • Giornata mondiale della capacità dei giovani • Marco Risi al Mxxi • I concerti da camera alla Scala • Al via a Torino “Blu oltremare” • La Serie a su Sky • Piero Angela su Rai Uno • Su La7 I complessi, Özpetek e poi Fellini su Rai Movie • Il Vangelo di oggi: «Ti rendo lode, o Padre…».

Autostrade: governo in bilico

I Benetton hanno proposto un’ulteriore riduzione dei pedaggi e un aumento dei risarcimenti e sono pronti a scendere nel controllo di Autostrade fino al 10%. Si discute anche della manleva alle eventuali responsabilità del ministero dei Trasporti per i mancati controlli sul ponte Morandi. L’ipotesi politica che è stata da ultimo messa sul tavolo è quella della trasformazione di Autostrade in una public company: Cassa Depositi e Prestiti entrerebbe in Atlantia – la holding che controlla Austostrade – poi Autostrade verrebbe quotata, lasciando ai piccoli azionisti una quota di almeno il 50%. In questo modo la partecipazione dei Benetton si ridurrebbe da sé. «Si tratta di un’operazione alternativa alla revoca, e che avrebbe il vantaggio di garantire la continuità aziendale evitando i rischi di un passaggio temporaneo della concessione ad Anas». Per portarla a termine ci vorrebbero però almeno sei mesi, ed è per questo che Conte e M5s resistono [CdS].
 
Autostrade, la lettera della De Micheli a Conte
«Credo sia opportuno sottoporre al Consiglio dei Ministri la percorribilità della soluzione transattiva nei termini di cui sopra ovvero nei diversi termini che tu e il Consiglio dei ministri riterrete individuare». Così si legge nella lettera che il ministro dei Trasporti Paola De Micheli inviò al premier Giuseppe Conte il 13 marzo e che è trapelata ieri, invitando a considerare la transazione con Autostrade vista «la delicatezza e la complessità della questione». Nella lettera De Micheli ricorda gli impegni annunciati da Autostrade: un intervento di 2,9 miliardi di euro, un piano straordinario di interventi pari a 14,5 miliardi di cui 5,3 miliardi nel periodo 2020-2023, la riduzione delle tariffe e la rinuncia al contenzioso verso l’Autorità dei trasporti e tutti gli altri attori. Sempre ieri, prima del Consiglio dei ministri, è stato reso noto anche un parere del 19 febbraio nel quale l’Avvocatura dello Stato sconsigliava la revoca. «Il governo consideri anche l’impatto sociale della decisione», chiede la Fondazione Crt, che detiene il 4,53% delle azioni di Atlantia.

Secondo quanto hanno previsto tutti, nel consiglio dei ministri durato tutta lka notte, si sarebbe litigato furiosamente, Franceschini s’è rifiutato di partecipare a un summit delle 21 a cui non erano stati invitati la De Micheli e Gualtieri («Perché devo sentire la tua relazione e non posso sentire quello che ha da dire Paola?»). Il Pd è furioso con la De Micheli che ha diffuso la sua lettera a Conte del 13 marzo. Il più feroce è Di Maio, convinto che Conte abbia martellato con la parola “revoca” solo per fare campagna all’interno del M5s, ma che in realtà abbia continuato a trattare con i Benetton. È certo che si opporrà a un’alleanza tra Pd e M5s alle regionali pugliesi, quelle che riguardano direttamente il foggiano Conte.

Clamoroso

«Sul suolo del Regno Unito è impossibile trovarsi a più di 100 chilometri dal mare» (Martin Parr) [Matarazzo, Avvenire].

In prima pagina

• In una lettera del 13 marzo la ministra De Micheli ha chiesto a Conte di valutare la transazione con Autostrade. Anche l’Avvocatura dello Stato a febbraio sconsigliava la revoca
• Speranza ha illustrato in Senato il nuovo Dpcm che prolunga fino al 31 luglio le misure anti Covid. «Non è stata presa ancora una decisione sulla proroga dello Stato d’emergenza»
• Superati i sei milioni di tamponi eseguiti in Italia. Mai così pochi casi in Lombardia (30). I 13 bengalesi positivi sono stati trasferiti da Amantea all’ospedale militare del Celio di Roma. Undici positivi anche tra i migranti sbarcati a Pozzallo
• L’Unione europea chiude Serbia e Montenegro: troppi contagiati, saranno esclusi da Schengen
• La ’ndrangheta si è fatta assegnare i fondi per l’emergenza coronavirus: otto arresti in Lombardia
• A maggio la produzione industriale italiana è salita del 42%, il dato migliore dell’area euro
• California, Florida e Texas verso un nuovo lockdown totale. In India centomila casi in quattro giorni. In Andalusia obbligo di mascherina anche in spiaggia. Teheran chiude moschee, bar, palestre e saloni di bellezza. Nuovo record di contagi in Israele
• Nei prossimi anni, come effetto indiretto della pandemia di coronavirus, ci saranno più morti per Hiv, tubercolosi e malaria. Lo dice uno studio dell’Imperial College di Londra
• Negli Stati Uniti è stata eseguita la prima condanna a morte federale dopo 17 anni. Ucciso un suprematista bianco che aveva sterminato una famiglia
• Il regime iraniano ha giustiziato un ex dipendente della Difesa accusato di essere una spia della Cia. Una risposta agli incidenti nel sito nucleare?
• Roberto Formigoni è stato assolto dall’accusa di corruzione nel caso Vero, un presunto giro di tangenti nella sanità
• Boris Johnson si piega a Trump: il Regno Unito ha escluso Huawei dai fornitori per la rete 5G
• Ritrovato il corpo della star di Glee, Naya Rivera. Per la polizia è annegata nel tentativo di salvare il figlio. Escluso il suicidio
• Si è tolto la vita a 27 anni Benjamin Keough, nipote di Elvis Presley






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.