8.3 C
Roma
venerdì 5 Marzo 2021

Anteprima News Balzo record dei prezzi delle case

Balzo record dei prezzi delle case

Autore del contenuto

Ascolta in podcast

Nei mesi del lockdown i prezzi delle case in Italia hanno fatto un balzo record. Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel II trimestre 2020, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie è salito del 3,1% sul trimestre precedente e del 3,4% nei confronti dello stesso periodo del 2019. È l’aumento tendenziale più ampio da quando è disponibile la serie storica. L’Istat precisa che i dati «fanno riferimento a contratti siglati tra aprile e giugno ma le cui condizioni si sono perfezionate, per lo più, prima del lockdown». Contemporaneamente all’aumento dei prezzi, infatti, si è verificato un drastico calo del numero di compravendite di immobili residenziali (-27,2% nel secondo trimestre che segue un -15,5% del primo trimestre) [Cavestri, Sole].

Cambio alla presidenza del New York Times

A fine anno Arthur Sulzberger jr si dimetterà da presidente e membro del consiglio di amministrazione del New York Times. Il posto sarà preso dal figlio A. G. Sulzberger, che da tre anni è l’editore del giornale. Il New York Times appartiene alla famiglia Ochs-Sulzberger da più di 120 anni: da quando, nel 1896, Adolph S. Ochs lo comprò e lo salvò dalla bancarotta [il Post].

Eutanasia per le balene

Per almeno quattro delle cinquecento balene spiaggiate in Tasmania è stato necessario ricorrere all’eutanasia. Una scelta delle autorità locali per abbreviare la sofferenza dei cetacei ormai esausti, adagiati sul bagnasciuga di Macquarie Harbour, nell’isola australiana. E un’altra ventina di balene rischiano di non farcela. Dopo tre giorni di lavoro senza sosta, i soccorritori continuano a mantenere idratati i cetacei per poterli rimorchiare al largo: secondo gli ultimi dati, 90 sono state salvate, ma il numero degli esemplari morti nella baia è salito a 380. Altro problema è quello della rimozione delle carcasse.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.