lunedì 23 Dicembre 2024
Anteprima NewsBasilicata, vince il centro-destra

Basilicata, vince il centro-destra

Autore del contenuto

Nelle elezioni regionali della Basilicata, vince il centrodestra. I dati alle 5:52 di stamattina: centrodestra 42,7% dei voti, centrosinistra 34,2%, Movimento 5 stelle 19,1%. Il M5s è il primo partito col 19% dei voti, seguito dalla Lega con il 18,9, da Forza Italia con il 9,6 e dal Pd con l’8,4. Il centrosinistra perde una regione che governava da 24 anni. Il nuovo governatore sarà l’ex generale della Guardia di finanza Vito Bardi, 68 anni, potentino, forzista. L’affluenza è risultata in aumento, almeno rispetto alle precedenti regionali. Alle 23 si è attestata al 53,58 per cento, secondo i dati del Viminale. La crescita è stata di 6 punti rispetto alle regionali del novembre 2013 quando si era fermata al 47,6%. In quell’occasione si votava in due giorni: domenica e lunedì. Alle politiche del 4 marzo 2018 l’affluenza era stata del 71%. Si tratta di un test nazionale importante, l’ultimo prima del voto europeo del 26 maggio. Il centrodestra è al sesto successo consecutivo, dal 4 marzo 2018, dopo Trentino, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Abruzzo e Sardegna. Quanto ai Cinquestelle, il risultato è un crollo rispetto al 44 per cento ottenuto alle elezioni politiche di marzo.

Vito Bardi e Berlusconi

«Alle ultime politiche Forza Italia aveva ottenuto in Basilicata, rispetto al resto delle regioni meridionali, il risultato peggiore: il 12,4%. La Lega, rispetto al partito berlusconiano, la metà dei consensi: il 6,2%. Da ieri le parti si sono invertite». Quanto al M5s «la delusione degli amici crea danni più delle denunce degli avversari. L’impressione, alla luce di questi cali repentini nei consensi, è che il voto ai grillini del 4 marzo 2018 sia stato il frutto di un incrocio di circostanze bizzarre, imprevedibili e soprattutto non replicabili, che ha finito per assegnare a questi ultimi una base elettorale abnorme e non rispondente alla loro reale forza sociale» [Alessandro Campi, Mess]. Il centrosinistra, che governava 15 regioni su 19 nel 2018, ha oggi meno governatori del centrodestra: 9 a 10 [CdS].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.