domenica 22 Dicembre 2024
Teatro NaturaleBirra artigianale, vino e sidro: soft alcol nel futuro degli americani

Birra artigianale, vino e sidro: soft alcol nel futuro degli americani

Autore del contenuto

Il vino non conosce crisi, soprattutto grazie al boom degli spumanti. Il vero successo del 2018 sono però le bevande al malto aromatizzate e altri cocktail premiscelati

Sulla base dei dati preliminari pubblicati dall’IWSR, l’autorità leader nei dati e nell’analisi del mercato globale delle bevande alcoliche, il volume totale di alcol negli Stati Uniti è diminuito del -0,8% lo scorso anno a 3,345 miliardi di casse da 9 litri.

birra artigianale, sidro, vino

Gli alcolici distillati sono aumentati dell’1,9% e il vino è cresciuto leggermente dello 0,4%. Le innovazioni nelle categorie sidro e bevande miste hanno contribuito a invertire la tendenza, con aumenti rispettivamente del +4,1% e del +6,1%. La birra, che con 2,62 miliardi di casse da 9 litri ha dominato a lungo il mercato dell’alcool negli Stati Uniti, è scesa del -1,5%.

Diminuisce la quota di mercato della birra, aumenta la birra artigianale 
Nel 2018, la birra ha raggiunto il 78,3% del volume di alcol negli Stati Uniti, in calo rispetto al 78,9% del 2017. L’interesse dei consumatori per la birra artigianale rimane comunque alto, con un aumento del +4,7% nel 2018 e un continuo aumento dei consumi in loco nelle birrerie nazionali.

24° anno consecutivo di crescita del vino 
Nel 2018 il vino ha raggiunto il suo ventiquattresimo anno consecutivo di crescita di volume negli Stati Uniti, aiutato da più di 13.000 cantine del paese, un numero che è aumentato di quasi 1.000 unità nel 2018. Il segmento dei vini fermi, che rappresenta l’87,3% del totale dei vini, è cresciuto solo dello 0,2%. Gli spumanti, guidati dal prosecco (+11%), sono aumentati del 4,3%. 

I seltzer alcolici e i sidri si dimostrano popolari 
La categoria delle bevande miste (bevande al malto aromatizzate e altri cocktail premiscelati) è stata il segmento più vivace negli Stati Uniti nel 2018, in crescita del +6,1%, trainata dai seltzer alcolici, che i consumatori spesso percepiscono come alternative più salutari ad altri prodotti. Inoltre, i sidri al gusto di rosa e i sidri artigianali locali hanno contribuito a determinare una crescita del +4,1% in questa categoria.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.