mercoledì 29 Maggio 2024
NetworkBrand: l'importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

Autore del contenuto

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella dell’uovo e della gallina. Ma quanto è realmente importante per i consumatori comprare da un brand del quale condividono i valori? Quanto ci sentiamo fedeli alla marca che promette di non inquinare, di usare solo processi sostenibili, di incentivare il riciclo etc etc?

Certo è che c’è modo e modo di farlo.

Uno abbastanza diffuso, di recente, è anche stato definito per legge: si chiama green washing e non è una cosa proprio fantastica.

I media hanno parlato nei giorni scorsi della campagna Ichnusa contro l’abbandono del vetro e il degrado urbano, fenomeno che deve fare i conti con numeri allarmanti. Il birrificio sardo ha commissionato un’indagine ad AstraRicerche per capire quali fossero le opinioni e le contraddizioni degli italiani sull’abbandono delle bottiglie di vetro.

  • Più di 6 italiani su 10 provano indignazione, 3 su 10 tristezza, 2 su 10 impotenza.
  • Inoltre, 6 italiani su 10 ritengono che la raccolta del vetro venga fatta in alta percentuale e con cura ma 1 su 2 (53%) percepisce come “diffuso” l’abbandono di rifiuti e materiali di vetro come le bottiglie in strada nella zona in cui vive.
  • Per 2 italiani su 3 (67%) è “una priorità grave” o “importante”. Per i sardi, questa priorità sale di parecchio.

Motivi?

“Il rispetto che si deve alla propria terra” (48% in Italia e 56% in Sardegna), “è un danno per le generazioni future” (43% in Italia, 48 in Sardegna), “deturpa il paesaggio” (51% per i sardi, 41% resto d’Italia) e “peggiora immagine e reputazione del territorio”, dove la Sardegna supera di 12 punti (52% a 40%) la media italiana.

La Sardegna è una regione nella quale gli ecosistemi subiscono maggiormente la pressione del turismo, non solo d’estate ma per buona parte dell’anno. I sardi lo sanno bene, al punto che, a volte, questa consapevolezza sfocia nella mancanza di ospitalità verso i viaggiatori “continentali”. A giudicare da quanto sta accadendo col turismo di massa (trovo sconvolgente il solo pensiero che ne esista uno sostenibile e uno non), come biasimarli?

Ichnusa conosce molto bene la propria terra e il suo popolo, da oltre cento anni. Ma non è solo a loro che parla: utilizza l’orgoglio isolano come forza del brand, dimostrandone carattere indomito ma anche valori importanti, nonché veri: da anni, sul sito sono visibili le attività che tutelano il territorio e le bellezze dell’isola.

  • Coerenza: il rapporto tra ciò che pensi e ciò che dici.
  • Congruenza: il rapporto tra ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai.

Lunga vita e prosperità 🖖.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.