domenica 17 Novembre 2024
NewsL’8% delle fattorie americane produce l’80% dei beni alimentari consumati nel paese.

L’8% delle fattorie americane produce l’80% dei beni alimentari consumati nel paese.

Autore del contenuto

«L’8% delle fattorie americane produce l’80% dei beni alimentari consumati nel paese. La dimensione media degli appezzamenti di lattuga industriale, per dare un’idea, è pari a 1.370 campi di football americano. E buona parte della terra disponibile e arabile (non solo in America ma anche in Asia e in Africa) serve a garantire il mangime a giganteschi allevamenti,  megalopoli per animali che si chiamano Cafo (“Concentrated animal feeding operation”).

Allevamento intensivo polli.
Allevamento intensivo polli. Photo credit: US Food News

Si tratta di 50mila “factory-farm” che ospitano oltre mille vacche o più di 100mila galline l’una, stipate in spazi strettissimi. Il 72% dei polli che finiscono nei piatti Usa, il 55% dei maiali e il 74% dei bovini nasce, vive e muore in queste realtà. Spesso senza aver mai calpestato un filo d’erba» [Livini, Rep].

Tratto da “Anteprima” – La rassegna stampa quotidiana a cura di Giorgio Dell’Arti.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.