27.9 C
Roma
sabato 21 Maggio 2022
NewsCalo delle nascite nel 2017, Italiani sempre piu vecchi

Calo delle nascite nel 2017, Italiani sempre piu vecchi

Autore del contenuto

Nel bilancio demografico 2017, ISTAT rileva Italiani sempre piu vecchi. La popolazione dal 1 gennaio 2018 scende a 60 milioni 494mila, segnando una diminuzione di centomila persone (-1,6 per mille) rispetto all’anno precedente. Nel 2017 si é registrato un nuovo minimo storico rispetto al 2016 con solo 464mila nuovi nati. Invece i decessi 647mila, 31mila in più del 2016. Il saldo naturale della popolazione nel 2017 è dunque negativo e registra un nuovo minimo storico.

Speranza di vita stabile, 80.6 anni uomini, 84.9 donne  – Stabile secondo gli Indicatori demografici dell’Istat la speranza di vita degli italiani alla nascita. In virtù dei più rapidi miglioramenti nella mortalità maschile, se confrontati con quella femminile, il gap di genere si riduce nel 2017 a soli 4,3 anni. Si tratta del più basso divario riscontrato dalla metà degli anni ’50, un periodo quest’ultimo dal contesto profondamente diverso rispetto a quello attuale, in cui le donne tendevano anno dopo anno ad ampliare le distanze dagli uomini.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.