mercoledì 20 Novembre 2024
Anteprima NewsCarne vegetale, boom anche in Italia?

Carne vegetale, boom anche in Italia?

Autore del contenuto

Ettore Livini di Repubblica è andato a Bistrot Paulpetta di Monza ad assaggiare «cinque palline dorate fresche di frittura», vale a dire cinque polpette servite con contorno di patate e salsa di cavolo. Trattandosi di giornalista onesto, crediamo al suo entusiasmo: «la crosta si spezza al momento giusto, l’interno ha il colore rosato di un Big Mac, l’umidità e la consistenza sono quelli tipici della perfetta cottura al sangue. E una volta al palato le cose vanno ancora meglio: morbide, con un retro-gusto di carne che – inghiottita la prima – ti obbliga ad attaccare subito le quattro superstiti». Il fatto è che «negli ingredienti non c‘è traccia di carne. Il rosso del sangue, simile in tutto e per tutto a quello di una fiorentina, è succo di barbabietola.

carne vegetale
carne vegetale

Gli ingredienti sono tutti vegetali: proteine di piselli, olio di cocco, fibre di bambù». Viviana Veronesi, titolare del locale: «Per produrle si consuma il 99% di acqua e il 93% di terra in meno e si riducono del 90% le emissioni di CO2 rispetto a una polpetta tradizionale». Livini ricorda che non a caso a Wall Street il titolo di Beyond Meat, produttore di queste polpette, ha triplicato la quotazione in due settimane.

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.