domenica 12 Gennaio 2025
Anteprima NewsCarola torna libera, pronto decreto di espulsione

Carola torna libera, pronto decreto di espulsione

Autore del contenuto

Carola Rackete, la comandante della Sea-Watch 3, è tornata libera dopo quattro giorni trascorsi ai domiciliari, il Ministro Salvini aveva sperato fino all’ultimo nella convalida dell’arresto. L’arresto non è stato convalidato. Il giudice per le indagini preliminari Alessandra Vella ha escluso il reato di violenza a nave da guerra e ha ritenuto che la resistenza a pubblico ufficiale fosse giustificata dalla discriminante dell’adempimento di un dovere.

Carola Rackete
Carola Rackete

Per la giudice la scelta di far rotta su Lampedusa era obbligatoria in quanto Libia e Tunisia non sono porti sicuri. Colpo duro per Matteo Salvini che, sconfitto, dichiara: «Sentenza politica e vergognosa, fa male all’Italia. Per la magistratura italiana ignorare le leggi e speronare una motovedetta della Finanza non sono motivi sufficienti per andare in galera. Per la comandante criminale è pronto un provvedimento per rispedirla nel suo Paese, è pericolosa per la sicurezza nazionale. Tornerà nella sua Germania, dove non sarebbero così tolleranti con una italiana che dovesse attentare alla vita di poliziotti tedeschi».

In serata il prefetto di Agrigento ha effettivamente firmato un provvedimento di espulsione, che però deve essere controfirmato dal giudice e non è dunque ancora esecutivo. È ancora in piedi l’accusa per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e i magistrati intendono interrogare nuovamente Carola il 9 luglio.

Intanto a Salisburgo, dove il presidente della repubblica Sergio Mattarella era in visita di Stato, un gruppo di ragazzi, gran parte impegnati nel volontariato, ha manifestato pacificamente per chiedergli la messa in libertà della capitana, al grido di: «Siamo tutti antifascisti», scandito in italiano. 

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.