22.2 C
Roma
sabato 27 Aprile 2024
NetworkCartello del "cartone ondulato": arriva il litigation funding

Cartello del “cartone ondulato”: arriva il litigation funding

Autore del contenuto

Nel 2023, centinaia di aziende italiane, operanti sia nel settore alimentare (pasta, frutta/verdura, dolci) che non alimentare (elettrodomestici, arredamento, edilizia, farmaceutico/cosmesi), hanno intrapreso un’azione legale contro i principali produttori di imballaggi in cartone ondulato, sfruttando il litigation funding.

Questo metodo di finanziamento permette a un fondo specializzato di sostenere le spese legali di una parte in causa, in cambio di una percentuale delle somme recuperate in caso di vittoria.

Il contenzioso è nato dopo che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha scoperto e sanzionato pratiche illecite da parte dei produttori di cartone ondulato, che hanno distorto la concorrenza dal 2005 al 2017.

Le sanzioni ammontano a 287 milioni di euro. La causa è coordinata da Deminor, una società internazionale di litigation funding con sede a Bruxelles, con uffici a Milano. In Italia, secondo solo alla Germania, il settore del cartone ondulato è fiorente, con una produzione annua di 8 miliardi di metri quadrati nel 2022 e un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. Il litigation funding diventa così un mezzo efficace per le aziende per far valere i propri diritti senza sostenere direttamente i costi legali.

“Le condotte illecite del cartello accertate dall’AGCM sono state confermate dal TAR e dal Consiglio di Stato – afferma Charles Demoulin, CIO di Deminor, che vanta oltre 20 anni di esperienza nelle azioni di gruppo, incluse le azioni di private enforcement antitrust – pertanto è giusto che le aziende che hanno acquistato imballaggi in cartone ondulato agiscano in giudizio per ottenere il risarcimento del danno loro dovuto. Secondo il nostro modello di business, chiamato litigation funding, Deminor si fa carico di tutti gli oneri e le spese relativi all’azione, nonché dei costi in caso di soccombenza e conseguente condanna alle spese dell’azienda nostra cliente. Solo in caso di esito favorevole del giudizio o di conclusione di un accordo transattivo, Deminor ha diritto ad ottenere un compenso pari a una percentuale del risarcimento riconosciuto al cliente. Al contrario, in caso di soccombenza o mancato recupero delle somme litigiose, nulla è dovuto dal cliente. Il litigation funding consente alle aziende di utilizzare in modo efficiente non solo le proprie risorse economiche ma anche le risorse umane da impiegare per seguire il contenzioso.”

Charles Demoulin CIO Deminor
Charles Demoulin CIO Deminor





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.