mercoledì 22 Gennaio 2025
Anteprima NewsCartonWrap, il robot italiano che sostituirà 1.300 dipendenti di Amazon

CartonWrap, il robot italiano che sostituirà 1.300 dipendenti di Amazon

Autore del contenuto

Si chiama CartonWrap ed è il nuovo robot capace di inscatolare su misura 700 oggetti l’ora, cinque volte la velocità di un imballatore umano. Amazon vuole introdurlo nei suoi 55 stabilimenti. Ogni robot è in grado di sostituire 24 dipendenti e dato che l’azienda di Besos ne vuole due per ogni centro i posti a rischio sono 1.300.

amazon

Tagli che, secondo Reuters, permetterebbero ad Amazon di rientrare nell’investimento in meno di due anni, dato che ogni macchina, esclusi i costi operativi, costa circa un milione di dollari. Risparmi, promette Amazon, che verranno reinvestiti in nuovi servizi per i clienti che offriranno nuovi ruoli per collaboratori e dipendenti del gruppo.

CartonWrap, inoltre, non è del tutto autonomo. Un operatore in carne e ossa deve posizionare gli articoli da imballare sull’estremità di un nastro trasportatore. La macchina poi pensa a tagliare il cartone a misura per evitare sprechi, e ad applicare le etichette.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.