3 aggettivi per descrivere il nuovo libro di Paolo Borzacchiello “CHIEDI BENE E TI SARÀ DATO”? Bello, concreto, profondo.
In questo libro Paolo Borzacchiello porta il lettore (o la lettrice) lungo un percorso incentrato sul potere delle domande fatte bene da cui il titolo “CHIEDI BENE E TI SARÀ DATO” rivisitazione del detto “chiedi e ti sarà dato”.
Ogni capitolo è strutturato in tre parti:
- la prima è un dialogo immaginario con un Maestro, dialogo che introduce l’argomento del capitolo;
- nella seconda parte fornisce le domande che servono a concepire realtà diverse e parallele, cosi da ampliare le nostre scelte;
- nella terza parte ci guida 《nel magico mondo dell’Abracadabra, antico e potente incantesimo che significa all’incirca “io creo cose così come parlo”, ovvero metterò insieme inpezzi e a te basterà leggere …per iniziare a stare subito meglio.》
Se andate cercando risposte, non le troverete nel libro, ma le domande che pone Paolo Borzacchiello in ogni capitolo portano chi legge (questo almeno è l’intento dell’autore e con me ha funzionato) a farsi le domande e a farsele in maniera diversa, più propositiva, e a darsi delle risposte.
《Le parole, se usate con cura e un certo grado di intenzione, hanno anche questo potere: riscrivono una storia, o un pezzo di una storia, nel cervello di chi le ascolta e, quindi, tracciano nuovi sentieri che poi diventano strade, nuovi modi di osservare la realtà che generano alla fine altri mondi.
Da questo punto di vista, non è difficile cambiare la realtà:
basta usare parole diverse per descriverla e orientare il cervello su specifici aspetti del mondo reale.》
Lo avete già letto? Se sì cosa ne pensate?
Da parte mia posso solo consigliarlo.