martedì 5 Novembre 2024
Anteprima NewsCi sono difetti in quel Boeing?

Ci sono difetti in quel Boeing?

Autore del contenuto

Il New York Times ha titolato: «Ci sono problemi col Boeing 737 Max 8?». Questo tipo di aereo è richiestissimo da tutto il mondo, ci sono oltre 4.500 ordini da 100 operatori [Simoncelli, Sta]. «Il Boeing 737 è in realtà una “famiglia” di apparecchi, con numerose versioni e varianti. Fu lanciato negli anni Sessanta ed è il jet passeggeri più venduto della storia, definito “il cavallo da traino dei cieli”. 737 Max 8 è l’ultimissima versione, molto recente, battezzata nel 2017. Fu concepito, costruito e varato con una certa fretta, per reagire alla concorrenza di Airbus che offriva sul mercato nuovi tipi di jet ad alta efficienza energetica (minor consumo di carburante). La competizione con Airbus si sta concentrando su questi apparecchi di media dimensione e medio raggio, in seguito a un “cambio di paradigma” che investe il mercato del trasporto aereo. È tramontato il modello che puntava a trasportare gran quantità di passeggeri nei mega- hub intercontinentali per poi imbarcarli sulle coincidenze per le destinazioni finali. A riprova la decisione Airbus di metter fine alla produzione del gigantesco A380. Intanto nella competizione sui jet di medie dimensioni incombe l’arrivo imminente della concorrenza cinese, che sconvolgerà tutti gli equilibri planetari finora fondati sul semi-duopolio euro-americano. L’ipotesi più preoccupante dal punto di vista Boeing, è già stata affacciata nel corso dell’indagine sul disastro Lion Air in Indonesia. In quel caso, stando alle prime conclusioni degli inquirenti, l’improvvisa caduta del 737 Max 8 potrebbe essere stata causata da un nuovo sistema di avionica. Quel software di pilotaggio automatico è stato elaborato per prevenire lo ” stallo” del jet — la situazione più rischiosa, che prelude alla caduta. E tuttavia lo stesso software potrebbe avere effetti disastrosi, provocando a sua volta un’improvvisa e brutale perdita di quota, qualora vengano inserite nell’informatica di bordo delle informazioni errate su altitudine e angolo di volo. Alcuni sindacati dei piloti sostengono che i loro colleghi comandanti non avrebbero ricevuto una formazione adeguata riguardo al cambio di software» [Rampini, Rep].

disastro aereo

«“Malpensa sarà il nostro hub”, dichiaravano orgogliosi lo scorso maggio i vertici di Air Italy. Oggi quell’annuncio festoso, con hostess e stewart in ghingheri, le divise nuove di zecca e l’euforia delle grandi occasioni, fa gelare il sangue nelle vene. Già, perché gli aerei che la compagnia nata dall’alleanza della Meridiana dell’Aga Khan con la Qatar Airways ha deciso di far volare su e giù per l’Italia sono dei Boeing 737 Max 8. Modelli identici in tutto e per tutto a quello diretto a Nairobi che si è schiantato ieri vicino ad Addis Abeba, provocando la morte di 157 persone, tra cui 8 italiani» [Iacometti, Libero]

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.