17.4 C
Roma
venerdì 9 Dicembre 2022
Anteprima NewsCon taglio parlamentari e sbarramento al 5% solo 5 partiti in parlamento!

Con taglio parlamentari e sbarramento al 5% solo 5 partiti in parlamento!

Autore del contenuto

Ascolta in podcast:

Col taglio dei parlamentari ed il proporzionale sbarrato al 5% che hanno in mente Pd e 5stelle, se si votasse tra poco, entrerebbero alla Camera solo Lega (25,2%), Partito democratico (20,2%), Movimento 5 Stelle (15,8%), Fratelli d’Italia (15%), e Forza Italia (7,1%). Maggioranza al centro-destra con 227 seggi. Salvini e Meloni, da soli, ne avrebbero 193. Le percentuali attribuite a ciascuna formazione sono quelle degli ultimi sondaggi [D’Alimonte, su Il Sole 24 Ore].

In prima pagina

• Poche sorprese alle amministrative. Brugnaro è stato confermato sindaco di Venezia. Il centrodestra, dopo aver strappato le Marche, ha espugnato anche Macerata. Mantova e Trento vanno al centrosinistra. Reggio Calabria, Arezzo e Bolzano al ballottaggio.
• In Valle d’Aosta, dove non si votava per il presidente ma solo per la giunta regionale, il primo partito è la Lega.
• «Nessun rimpasto di governo» assicura Conte che dopo il voto non si sente «né in bilico né inamovibile». Zingaretti chiede di cambiare i decreti Sicurezza al primo Consiglio dei ministri.
• Per Di Battista i risultati delle Regionali sono «la più grande sconfitta nella storia del Movimento».
• Spread ai minimi da febbraio come effetto delle elezioni.
• L’esame di Suárez per ottenere il passaporto italiano sarebbe stato concordato. «Non spiccica una parola, ma guadagna dieci milioni, deve passare», ha detto un’esaminatrice intercettata. Indagati i vertici dell’università di Perugia, non il calciatore.
• In Gran Bretagna sei mesi di nuove restrizioni (pub chiusi alle 22, tra l’altro). Dieci positivi tra i monaci del Monte Athos.
• In un discorso lampo all’Onu Trump accusa la Cina: «Sia ritenuta responsabile per il virus».

Clamoroso

Negli ultimi anni il numero dei viaggi d’affari in aereo compiuti da donne ha superato il numero dei viaggi d’affari in aereo compiuti da uomini (52 a 48%) [Hansen, ItaliaOggi].






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.