14.8 C
Roma
martedì 6 Dicembre 2022
Il Club del LibroConosci il BookCrossing? Sai come funziona?

Conosci il BookCrossing? Sai come funziona?

Autore del contenuto

Buongiorno moondo! Questa domenica l’argomento di cui vorrei parlarvi è quello del BookCrossing. Qualcuno/a di voi lo conosce già o vi ha mai preso parte? Se vi va scrivetemi le vostre esperienze e sensazioni. Ma andiamo con ordine.

L’idea di base del BookCrossing è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, ovvero ovunque si voglia e questo affinché altre persone li possano trovare e leggere e a loro volta possano contribuire a questo scambio continuo fra persone che fra di loro non si conoscono.

Il termine deriva da “bookcrossing.com” un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica, al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca”.

Sono sempre di più i paesi nel mondo dove si possono trovare piccole biblioteche di “strada” ed anche in Italia se ne trovano parecchi esempi in giro per le città, alle fermate dell’autobus, negli alberghi o presso stabilimenti balneari piuttosto che nell’androne di un palazzo e molti altri posti ancora.

Che storia, provare ad immaginarsi chi prima di noi lo ha letto quel particolare libro, come lo avrà trovato, cosa fa nella vita, da dove viene, dove sta andando, che sogni o progetti ha, è innamorat*… sono veramente tante le domande che ci si potrebbe fare.

Credo che in fondo è il bello di poter immaginare, sognare, e tutto grazie ad un “semplice” libro che prima di noi un altro essere umano ha letto, con il suo passato, il suo presente ed il suo futuro.

Mi sa che quando arriverà il momento di fare un po’ di spazio in libreria, cercherò dei punti di bookcrossing a cui donare dei libri perché possano avere una seconda e terza e quarta vita e così via.

Buona lettura ed alla prossima puntata.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.