Iniziamo nel dire che l’estate non è alle porte, ma purtroppo è a metà percorso e per i più pessimisti è quasi giunta al capolinea. Il caldo torrido, gli short, le gambe abbronzate, il segno del costume e quei insopportabili odori in metropolitana. Ma la parola estate è prima di tutto sinonimo di meritate e attese vacanze.
Il tipico viaggio da resort con braccialetto al polso e all inclusive, all’avventura con zaino in spalla alla ricerca di nuove emozioni, in tenda, camper, barca, ovunque, l’unica cosa che conta è staccare la spina e ricaricarsi per affrontare il duro inverno.
Ma cosa mettere in valigia per NON SBAGLIARE MAI?
Un articolo per evitare di traslocare direttamente o giungere a destinazione consapevoli di aver dimenticato quel qualcosa che risulterà sempre, comunque e ovunque momentaneamente indispensabile!
Prima di tutto iniziate con una lista qualche giorno prima, questo vi aiuterà a fare chiarezza su cosa portare o evitare. I documenti, sembra una nota scontata, ma posso assicurarvi che insieme ad una carta di credito sono i cimeli essenziali di una vacanza.
Iniziate dal bagno portando con voi il necessario, ma non troppo. A meno che non abbiate acquistato un biglietto di sola andata per il terzo mondo, moltissime cose si possono trovare in qualsiasi profumeria e supermercato. Comunque per le donne raccomando una piastra professionale, una lametta e qualche giorno prima un appuntamento dall’estetista.
Per gli uomini un rasoio e il vostro acerrimo nemico: il taglia unghie.
Per entrambi spazzolino e dentifricio sono scontati, in qualsiasi parte del mondo si richiede alito fresco e ascella profumata.
MEDICINALI, portate sempre con voi i “salva vacanza”
- Zirtec: antistaminico, per punture d’ insetti e piatti sbagliati.
- Buscopan: per crampi addominali da stress, cibo e ciclo.
- Melatonina: per combattere ogni tipo di jet lag.
- Oppure riducete tutto ad un solo tipo di compressa, lei, l’insostituibile e impagabile tachipirina. Qualsiasi sia la fonte del malore, l’età anagrafica, il sesso, la dolce attesa, il paracetamolo non potrà mai tradirti!
Per vestiti e guardaroba mi rivolgo più alle donne, se riuscite a non esagerare, limitatevi. L’ essenziale per ogni avventura sono un paio di sandali, scarpe comode e se siete instancabili sportive e approfittate di una corsetta pre-aperitivo, scarpe da ginnastica e una banda elastica sono il must, come un tubino nero nell’armadio.
Per voi maschietti bastano un paio di bermuda, calzini arrotolati, boxer e una canotta! scherzo!!! Ma in ogni caso sarà lei a comporre la vostra valigia.
E ancora…
- Adattatori universali! Saranno utili per tutti i vostri futuri viaggi da est ad ovest.
- Power bank solari, ma se proprio non siete riusciti ad aggiornarvi aggiungetelo alla lista del prossimo anno e accontentatevi di uno semplice, in grado di non lasciarvi mai scarichi in luoghi dove google maps non è abbastanza.
- Libri, almeno 2, sarà uno stimolo alla lettura.
- Amuchina in borsetta.
- Marsupio (per donne) che quest’ anno è diventato il mio accessorio preferito (per uomini assolutamente NO, a meno che non abbiate più di 70 anni e siete pronti a partire per un viaggio organizzato con qualche fantomatico tour operator).
Dopo aver completato, controllato e depennato almeno 2 voci dalla lista siete pronti a preparare la vostra valigia.
La valigia perfetta
- I capi più resistenti (come jeans, bermuda) vanno posizionati alla base, poi maglie, gonne, anche arrotolate con cura per evitare pieghe e ridurre gli spazi, calze e biancheria dove vedete spazi vuoti.
- Camicie e tessuti delicati “on top”.
- Scarpe , beauty, accessori, borse vanno posizionate dall’altra parte della valigia.
Chiudete il tutto lasciando un po di spazio per regali e souvenir, scrivete fuori il nome e cognome, assicurate con un lucchetto da non perdere accanto ai documenti. Annaffiate le vostre piante, lasciatevi la porta di casa alle spalle e godetevi la vostra tanto attesa vacanza.
Dopotutto se smarrirete la valigia vi bastano documenti, qualche contante e la giusta compagnia per rendere la vostra vacanza indimenticabile!
Buon Viaggio!
Sara Berettoni
www.ioa30milapiedi.it