Cosa significa raggiungere uno stile efficace? Non è soltanto questione di chiarezza e precisione: se così fosse, il saggio (come anche l’articolo) consisterebbe nella semplice presentazione dei fatti.
Si tratta di ben altro. Il saggio è una tessitura tanto rigorosa quanto rivelatrice. Ed è per questa sua natura che l’efficacia nasce dall’equilibrio tra l’intelletto e l’uso del linguaggio.
Ti invito a fermare, per un attimo, il tuo pensiero su quest’ultimo concetto: uso della ragione e uso della lingua in perfetto equilibrio creano il giusto habitat per un testo efficace.
Eccoti alcuni suggerimenti per raggiungere questo importante obiettivo.
- Osserva la tua diversità linguistica: Prendi contatto con generi letterari diversi dal saggio come la poesia e la narrativa. Esamina la diversità dei loro registri e misurati con essi. Scopri come sarebbe il tuo saggio se, mantenendo fermo il tuo stile di scrittura, in alcuni passaggi tu ponessi l’enfasi sul ritmo come avviene nella poesia. E poi, fai lo stesso con le tecniche descrittive proprie della narrativa e guarda come le parti descrittive del tuo saggio diventano più vivide e coinvolgenti.
- Studia opere letterarie classiche o contemporanee: per comprendere come gli autori abbiano utilizzano varie tecniche stilistiche. Analizza come la scelta delle parole, la struttura delle frasi e il ritmo influenzino l’atmosfera e il tono. E rifletti al modo in cui queste tecniche possano essere adattate al contesto accademico.
- Adotta una retorica avanzata: La retorica, l’arte della persuasione, è fondamentale nella scrittura del saggio e dell’articolo. Ma, oltre ai classici elementi ethos, pathos e logos, esplora concetti retorici più avanza ti come, per esempio, kairos cioè l’opportunità (retorica, s’intende) e stasis intesa come punti chiave di un argomento. Questi concetti possono aiutarti a costruire argomentazioni più dinamiche e convincenti. Identifica i punti del tuo saggio in cui un appello emotivo (pathos) potrebbe essere efficace o dove una discussione logica (logos) necessita di essere rafforzata.
Utilizza strutture narrative non lineari: Rompere con la struttura lineare tradizionale può offrire nuove prospettive e modi di esplorare un argomento. Una struttura circolare o una narrazione a più livelli può aiutare a evidenziare le connessioni tra diverse parti del tuo argomento o a mostrare come si sviluppa nel tempo.
Scegli il linguaggio in funzione dell’impatto emotivo: L’uso misurato di un linguaggio emotivamente impattante può rendere il tuo lavoro più coinvolgente. Questo non significa sacrificare l’oggettività, bensì utilizzare il linguaggio per sottolineare l’importanza o l’urgenza di un argomento. E ora dimmi… ti è capitato di utilizzare qualcuno di questi strumenti nella tua scrittura?