28.3 C
Roma
sabato 15 Agosto 2020

Anteprima News Covid-19: i nuovi focolai in Italia

Covid-19: i nuovi focolai in Italia

Autore del contenuto

Succede oggi

Piogge e temporali su Triveneto, Calabria e Sicilia. Sole e qualche nuvola sul resto d’Italia • Giornata internazionale del bacio • Al via l’offerta pubblica di sottoscrizione (Ops) di Intesa Sanpaolo per Ubi Banca • Alla Scala il primo dei quattro concerti da camera visibili anche su internet (ore 20) • Nel cortile di Palazzo Reale a Milano Rabin. The Last Day di Amos Gitai, nell’ambito della Milanesiana • Il Vangelo di oggi: «La fanciulla infatti non è morta, ma dorme»

I nuovi focolai in Italia

Dopo cinque giorni di numeri in aumento, ieri si è registrato un calo di positivi, anche se a fronte di meno tamponi effettuati. Rimane la preoccupazione per i focolai che con estrema facilità si accendono, come s’è visto negli ultimi giorni. In Veneto il governatore Luca Zaia ha adottato un’ordinanza per tenere sotto controllo le persone contagiate e non rischiare un nuovo caso simile a quello dell’imprenditore vicentino di 65 anni che ha rifiutato il ricovero malgrado la malattia, appestando quindi il suo entourage. L’uomo è stato denunciato dalla Regione. «Ci vorrebbe il tso», cioè un trattamento sanitario obbligatorio, aveva detto Zaia, aggiungendo però che solo un intervento legislativo da Roma può rendere applicabile ai malati di Covid quel tipo di provvedimento.

In Toscana, dopo tre focolai che negli ultimi giorni hanno coinvolto alcuni immigrati, il presidente della regione Enrico Rossi ha firmato un’ordinanza che chiama in causa i sindaci. Quando le Asl troveranno un caso positivo tra chi vive in una situazione di sovraffollamento, come è successo vicino a Firenze con nove immigrati peruviani infettati nello stesso appartamento, proporranno agli interessati di fare la quarantena in un albergo sanitario. Se rifiutano, la Asl chiede al sindaco «l’emissione di un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della salute pubblica che prescriva l’isolamento in albergo sanitario». Chi non la rispetta rischia una sanzione da 500 a 5.000 euro Alcuni focolai di Covid si sono manifestati anche nel Mantovano.

L’ultimo ha riguardato un salumificio di Viadana. Così al momento sono cinque le attività produttive in cui si è sviluppato il contagio, tra macelli e salumifici, con almeno 68 dipendenti positivi.

Clamoroso

«In Giappone per il divorzio consensuale basta andare in comune e dichiarare le proprie intenzioni di fronte ad un funzionario» [D’Emilia, Avvenire]

In prima pagina

• Una stella sulla Hollywood Walk of Fame per Giancarlo Giannini. È il primo italiano a ottenerla dopo Rodolfo Valentino (vedi l’intervista in Quarta Pagina)
• Dopo cinque giorni di crescita, ieri sono tornati a scendere i nuovi positivi in Italia: 192, la metà in Lombardia. Solo sette morti. Risale il numero di ricoverati in terapia intensiva
• Oggi riapre il Louvre. In Messico i morti per il coronavirus sono diventati più di trentamila. Stato d’emergenza in Israele
• Oggi i 180 migranti della Ocean Viking saranno trasferiti sulla Moby Zaza ormeggiata al largo di Porto Empedocle, dove trascorreranno la quarantena
• I sondaggi dicono che il Pd è a cinque punti dalla Lega. Il vicesegretario Orlando: «Senza tre scissioni saremmo pari»
• Da venerdì Umberto Bossi è ricoverato in ospedale a Varese. Le condizioni sono buone, assicurano i medici
• Nuovo audio: si sente il giudice Esposito insultare Berlusconi
• Il figlio di Selvaggia Lucarelli contesta Salvini. Fermato e identificato dalla polizia
• A Baltimora abbattuta la statua di Colombo
• Il rapper Kanye West ha annunciato la candidatura alla presidenza degli Stati Uniti. Elon Musk lo sostiene
• Il Regno Unito ha deciso di bandire Huawei dalla sua rete 5G per ragioni di sicurezza
• Il primo gran premio della stagione di Formula 1 è stato vinto dalla Mercedes di Bottas. Seconda la Ferrari di Leclerc, che approfitta di una penalizzazione a Hamilton. Quattordici piloti in ginocchio contro il razzismo, non Leclerc
• È morto Carlo Flamigni, pioniere della fecondazione assistita

Cultura

Libri
Presentazione di Le radici del populismo. Disuguaglianze e consenso elettorale in Italia di Pier Giorgio Ardeni (Laterza) (ore 18) 

Musica
Al Teatro alla Scala di Milano il primo di quattro concerti da camera straordinari, visibili anche in diretta su internet (ore 20) 

Al via a Pescara la XXVII edizione di «Concerti sotto le stelle – Pescara international music festival» (fino al 26 agosto).

Cinema
Nel cortile del Palazzo Reale di Milano, nell’ambito della Milanesiana, presentazione di Rabin. The Last Day di Amos Gitai, con la partecipazione del regista (ore 21).






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.