7.9 C
Roma
venerdì 19 Aprile 2024
Anteprima NewsCresce la tensione USA/Iran: iraniani abbattono un drone americano

Cresce la tensione USA/Iran: iraniani abbattono un drone americano

Autore del contenuto

«Il duello nel Golfo è salito di un altro gradino ieri all’alba, quando un drone di sorveglianza americano è stato abbattuto sopra la sottile striscia di mare che divide le coste iraniane da quelle degli Emirati e dell’Oman, lo Stretto di Hormuz, oggi il punto più caldo al mondo. Il presidente Trump ha riunito alla Casa Bianca i consiglieri per la sicurezza nazionale, per discutere la risposta: “Il nostro paese non accetterà questo atto”

L’aereo, un Global Hawk, è stato centrato alle 4 e 45 del mattino, a poca distanza dalla città costiera di Kuhmobarak. “Nello spazio aereo iraniano”, secondo i Pasdaran, che con il loro comandante Hossein Salami hanno rivendicato il diritto a “difendere i confini”, una “linea rossa” che gli Usa non possono permettersi di valicare.

Global Hawk
Global Hawk, Photo credit: U.S. Air Force photo/Bobbi Zapka.

Washington però nega che il velivolo l’abbia oltrepassata. Il drone, ha spiegato il Central Command, «stava operando nello spazio aereo internazionale sullo Stretto”. Il comandante della base di Al-Udeid, in Qatar, generale Joseph Guastella, ha precisato che si trovava a “34 chilometri dalle coste iraniane”. Il Pentagono ha anche diffuso un breve video in bianco e nero che mostra il fumo uscire dalla coda del velivolo. Nel pomeriggio la tensione è andata alle stelle. Trump ha avvertito che gli iraniani avevano commesso “un errore molto grave”. Quando gli hanno chiesto se avesse intenzione di attaccare ha risposto sibillino: “Lo scoprirete presto”. Poi ha aggiustato il tiro e negato con forza che l’America voglia un conflitto: “Per niente. In molti casi è l’opposto. Ho detto che voglio uscire da queste guerre infinite, mi batto per questo”» [Mastrolilli – Stabile, Sta].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.