13.7 C
Roma
venerdì 1 Marzo 2024
Anteprima NewsDraghi vuole dare all’Europa nuovi stimoli e Trump s’infuria

Draghi vuole dare all’Europa nuovi stimoli e Trump s’infuria

Autore del contenuto

Al suo ultimo simposio da presidente della BCE, a Sintra in Portogallo, Mario Draghi ha fatto sapere che, se l’Ue non mostrasse segnali di miglioramento, la banca centrale avrebbe ancora a disposizione diverse armi per aiutare l’economia a crescere. Prima fra tutte un possibile taglio dei tassi d’interesse. E, se non dovesse bastare, «il programma di acquisto di asset ha ancora uno spazio considerevole».

Mario Draghi
Mario Draghi Copyright by World Economic Forum – swiss-image.ch/Photo Remy Steinegger

Tradotto: la Bce si prepara a un altro Qe. Draghi ha ribadito più volte che «se la crisi ci ha insegnato qualcosa è che noi useremo tutta la flessibilità disponibile per rispettare il nostro mandato. E lo faremo ancora in futuro per rispondere a qualsiasi sfida all’obiettivo di stabilità dei prezzi».

Dichiarazioni molto apprezzate dai mercati che hanno fatto scendere lo spread sotto ai 250 punti base, stimolato i listini azionari e fatto calare l’euro sul dollaro. Il rafforzamento del dollaro, che deprime l’export statunitense, però non è piaciuto affatto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump: «Mario Draghi ha appena annunciato il possibile arrivo di altri stimoli, facendo immediatamente calare l’euro contro il dollaro, e rendendo ingiustamente più facile per loro competere con gli Stati Uniti. Sono anni che lo stanno facendo, insieme alla Cina e ad altri».

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.