venerdì 19 Luglio 2024
Il Club del LibroÈ meglio un team omogeneo oppure diverso al suo interno?

È meglio un team omogeneo oppure diverso al suo interno?

Autore del contenuto

Di recente ho letto il libro “PROGETTARE EMOZIONI” di Greg Hoffman e non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questo passaggio.

Progettare emozioni - Hoffman
Progettare emozioni – Hoffman



Un team omogeneo probabilmente non ha le esperienze di vita o nemmeno la conoscenza per tirar fuori quegli insight che possono condurre a una verità più profonda. E se voi e il vostro team non riuscite a “vedere” l’insight, allora non sarete in grado di costruire una storia o un’esperienza che si connetta emotivamente con un pubblico.

La diversità è l’ossigeno che instilla vita nel processo creativo. Se si vuole costituire un dream team del marketing dove l’innovazione fluisce liberamente, bisogna riempire il gruppo con competenze, esperienze di vita e prospettive diverse, che il più delle volte dipendono dal colore e dal sesso delle persone.

Troppo spesso i brand promuovono una cultura dell’identicità. Si pongono dei limiti, il più delle volte senza nemmeno accorgersene, costruendo un team intorno alle personalità dei leader e dei membri più affermati.

Greg Hofmann parla di brand e marketing, ma credo che il discorso possa essere esteso ad altri reparti a partire dal commerciale.

Che ne pensate?

Buone riflessioni e buon lavoro!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.