lunedì 23 Dicembre 2024
Oggi“Eumenidi” di Eschilo al Civitafestival 2019

“Eumenidi” di Eschilo al Civitafestival 2019

Autore del contenuto

Per la serata di venerdì 19 luglio è in programma al Civitafestival al Forte Sangallo di Civita Castellana (Viterbo), “Teatro Antico” a La Sapienza presenta le “Eumenidi” di Eschilo, con la regia di Elena Placanica.

La vendetta di sangue costituisce l’unica possibilità di risoluzione in una comunità nella quale non esiste Giustizia garantita da leggi e tribunali, bensì un sistema di patti, giuramenti e dinamiche di azioni e reazioni. Questo convincimento ha armato la mano di Oreste contro la madre e proprio il suo gesto efferato convince Atena ad istituire la prima assemblea della storia. In un simile contesto primitivo, dominato da sentimenti arcaici ed istintivi come la violenza e primitivi come la rabbia, diventa necessario per la Dea erigere una istituzione nuova: il suffragio, potente e rassicurante come la ragione, avrà il compito da ora e per sempre di regolare definitivamente il vivere civile. La volontà divina si incarna così in quel volto dirimente ed incarnandosi si attua: il divino prende forma dell’umano, e l’Uomo, guidato e protetto non più solo dal Dio, può definitivamente salvarsi.

civitafestival
civitafestival

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.