Feste e sagre nel Lazio
Appuntamento con la sesta sagra del cinghiale di Nerola per oggi, domenica 27 ottobre. Piatti clou del menu? Pappardelle al cinghiale e cinghiale alla cacciatora ad Acquaviva di Nerola
A Canepina uno degli eventi più sentiti dell’autunno laziale: la sagra della castagna. Nella giornata di oggi, da vedere è la “Corsa delle Carrettelle” e il Memorial Francesco Proietti. Si alterneranno musica, arte e buona cucina, elementi fondamentali di questa manifestazione, che avrà come protagonista la regina indiscussa del territorio canepinese: la Castagna.
Nei week end di Ottobre e il 1° week-end di Novembre il paese di Vallerano organizza alla tanto attesa Festa della Castagna di Vallerano che dal 2009 è stata inscritta nell’elenco dei cibi D.O.P dell’Europa. Il programma della Festa della Castagna di Vallerano prevede a pranzo e a cena la possibilità di mangiare nelle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con ottimi menù a base di prodotti tipici locali.
A Sacrofano, grazioso borgo a pochi chilometri a nord di Roma, si svolge la XVI° edizione della Sagra delle Pappardelle al sugo di cinghiale. E’ uno degli eventi enogastronomici più attesi nella Tuscia Romana ed è un’ottima occasione per assaporare i piatti tipici della cucina locale.
Alcuni concerti di oggi in Italia
- Fiorella Mannoia presso Teatro EuropAuditoriumBologna
- Coez al MediolanumForum di Assago (Milano)
- Dolcenera al Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta)
- Delta V al Teatro Verdi di Busseto (Parma)
- Alberto Urso al Teatro Verdi di Firenze
- Debora Petrina ad Argo16 Marghera (Venezia)
- Sulutumana al Teatro Sociale di Como
- Osanna presso Circus Club di Scandicci (Firenze)
- Animals presso Bravo Caffè di Bologna
- Eric Mingus presso Argo16 di Marghera (Venezia)
- Giorgio Cuscito presso ‘Na Cosetta di Roma
- Elliott Sharp Argo16 Marghera (Venezia)