giovedì 26 Dicembre 2024
Anteprima NewsPer la Francia il governo italiano è stato «vomitevole»

Per la Francia il governo italiano è stato «vomitevole»

Autore del contenuto

Per la Francia il governo italiano è stato «vomitevole»

Quattrocento migranti dei 629 che erano a bordo dell’Aquarius sono stati trasferiti ieri su due navi italiane, la Orione della Marina militare e la Dattilo della Guardia Costiera. Su queste navi saranno quindi trasportati a Valencia. Anche l’Aquarius si dirigerà verso la Spagna con i 229 passeggeri rimanenti. Il viaggio di circa 1.400 chilometri durerà quattro giorni. Intanto sono arrivate le prime reazioni ufficiali dei paesi europei sulla scelta del governo italiano di chiudere i suoi porti alla Aquarius. La Spagna, per bocca del ministro della Giustizia Dolores Delgado, ritiene il comportamento italiano «passibile di violazioni penali». Dalla Francia invece il portavoce di En Marche!, il partito fondato da Macron, giudica «vomitevole» il rifiuto all’accoglienza da parte di Salvini. Più sfumato ma altrettanto netto il premier francese che definisce «irresponsabile» e «cinica» la posizione del nostro governo. Replica del premier Conte: «L’Italia non può accettare lezioni ipocrite da Paesi che in tema di immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall’altra parte». Salvini: «I francesi fanno i fenomeni ma hanno respinto piu di diecimila persone alle frontiere con l’Italia. Tra cui numerosissime donne e bambini. Tra parentesi, mi lasci ricordare che la regione italiana che più ha accolto è la Lombardia. Giusto per sottolineare che ogni accusa di razzismo è ridicola. Aggiungo che riguardo al nord Africa tutti noi, ahimè, paghiamo l’instabilità portata dai francesi in Libia e a sud della Libia».

Conte pretende le scuse dalla Francia, minaccia altrimenti di far saltare il vertice in programma per venerdì.

Irama vince nel talent di Maria De Filippi

«Si è conclusa con la vittoria di Irama, nome d’arte di Filippo Maria Fanti, la 17ª edizione di Amici di Maria de Filippi, il talent show di Canale 5 per aspiranti star della musica e del ballo. Il ventiduenne, nato a Carrara e cresciuto a Monza, si è aggiudicato il premio finale di 150.000 euro in gettoni d’oro e il riconoscimento di Radio 105, partner del programma, del valore di 20.000 euro in gettoni d’oro. In realtà, a vincere, ancora una volta è stata Maria De Filippi con la sua straordinaria capacità di crearsi il consenso; non la “sporcano” nemmeno i baci di Pio e Amedeo (è loro la più bella battuta della serata sui migranti e contro Salvini: “Aiutiamoli a fare Amici a casa loro”), nemmeno la direzione artistica di Luca Tommassini che fa tanto X Factor [Aldo Grasso, CdS]

Amori

Dopo 19 anni e tre figli, il matrimonio tra Alessandro Del Piero e Sonia Amoruso sarebbe finito. Secondo Chi, i due, che vivono a Los Angeles, sarebbero in rotta da tempo. A conferma dell’indiscrezione, l’assenza da due anni di foto della coppia sui social e la scelta di rimanere separati quando tornano in Italia (lui a Milano, lei a Torino).

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.