lunedì 23 Dicembre 2024
Anteprima NewsFrode nell’esercizio del commercio: indagata l'ex Presidente della Camera Pivetti

Frode nell’esercizio del commercio: indagata l’ex Presidente della Camera Pivetti

Autore del contenuto

Succede Oggi

L’asteroide 1998 OR2 a un passo dalla Terra • Giornata internazionale della Danza • La Camera al lavoro sui provvedimenti anti-pandemia • Il commissario straordinario di Alitalia Giuseppe Leogrande riferisce alla Commissione Trasporti di Montecitorio • Il corpo di ballo della Scala in streaming alle 14 • Alberto Angela su Rai Uno, Andrea Purgatori su La7, il film sui subprime su La7d, Gabriele Muccino su Iris, Hitchcock su Sky Cinema 2 • Il Vangelo di oggi: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi».

Pivetti indagata per frode nell’esercizio del commercio

Ieri, dopo il maxi sequestro alla Malpensa, la finanza di Siracusa ha sequestrato in varie città novemila mascherine importate dalla Cina da una società che fa capo a Irene Pivetti. Il reato ipotizzato è frode nell’esercizio del commercio. Pivetti, amministratore unico della Only Italia logistics, è indagata: le Fiamme gialle le contestano che i dispositivi appartengano a una partita di merce per la quale il direttore centrale dell’Inail (competente a ricevere comunicazioni di produttori e importatori) ha vietato alla società importatrice l’immissione in commercio.

La Pivetti opera attraverso due srl allocate a San Marino e in Polonia, punte visibili di un impressionante intreccio di altre società. Quella polacca sta fallendo. L’ultimo fatturato dell’altra – questa Only Logistics – è di appena 70 mila euro in un anno. Problema: come ha potuto, un’azienda tanto piccola, aggiudicarsi dalla Protezione civile una fornitura da 30 milioni di euro?

Clamoroso

La Banca Centrale Svizzera ha chiuso il primo trimestre in rosso per 38,2 miliardi [Terlizzi, Sole].

In prima pagina

• È stata fissata l’ultima trave del nuovo ponte di Genova che sostituisce il Morandi crollato venti mesi fa. Conte: «Da qui un modello per l’Italia che si rialza»
• Fitch porta a un gradino dal livello spazzatura il debito italiano
• In Germania è aumentato l’indice di contagio e ora si mettono in discussione i piani per le riaperture
• Il premier francese Philippe ha annunciato la fase 2: dall’11 maggio riaprono i negozi ma non i bar e i ristoranti, le scuole materne ed elementari ma non le medie e i licei. Dal 1° maggio in Austria non ci saranno più limitazioni agli spostamenti. La Spagna ha un piano di ripartenza graduale fino a fine giugno. Con i morti fuori dagli ospedali, nel Regno Unito i decessi totali salgono a trentamila. British Airways ha annunciato 12 mila licenziamenti. Putin ha esteso il lockdown fino all’11 maggio
• È stato un report del comitato tecnico-scientifico a convincere Conte a frenare sulla fase 2: «Con la riapertura totale 151mila malati in terapia intensiva»
• In Italia abbiamo raggiunto i 200 mila casi dall’inizio dell’epidemia. Per il secondo giorno di fila sale il numero giornaliero di morti. Sulle polemiche per le mascherine a 50 centesimi il commissario Arcuri se la prende con i «liberisti da divano». Confindustria vede al ribasso i conti sul Pil del 2020: da -6 a -8%. Il Papa chiede di rispettare le regole, smentendo di fatto la Cei che vuole le messe con i fedeli in chiesa
• La Bce fa sapere che i rischi di contagiarsi maneggiando le banconote sono minimi
• L’Istat stima che quest’anno il rapporto debito pubblico/Pil arriverà al 155%, un livello pari solo a quello registrato dopo la Grande Guerra. Sempre l’Istat certifica che la spesa sanitaria in Italia nel 2019 è stata al 22,9%, ai minimi dagli anni 90
• Il guardasigilli Bonafede ha nominato l’ex pm antimafia Tartaglia vicedirettore delle carceri. Un commissariamento per il direttore Basentini accusato di aver fatto uscire dei mafiosi
• La Corte Suprema brasiliana ha autorizzato un’indagine sul presidente Bolsonaro
• L’orso M49 è tornato in Trentino. Si stringe il cerchio per catturarlo di nuovo
• La Francia ha fermato il calcio fino a settembre

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.