12.1 C
Roma
lunedì 6 Maggio 2024
NetworkFuggite da aziende tossiche... prima che vi uccidano

Fuggite da aziende tossiche… prima che vi uccidano

Autore del contenuto

…se ci riuscite, mi viene, purtroppo, da aggiungere!

Parlando ogni settimana con decine di manager interessati a partecipare a YOURgroup, ascolto tantissimi racconti di situazioni professionali veramente difficili, all’origine, a volte, di problemi psicologici o addirittura fisici a chi le deve affrontare.

Se il nostro lavoro dovrebbe essere un luogo di crescita, collaborazione e autorealizzazione, talvolta diventa un prigione, una gabbia, fisica e mentale, da cui non si riesce a uscire, quasi sempre per impossibilità di trovare una nuova occupazione.

Un inferno sulla terra, come può testimoniare chi lo ha provato o lo sta provando.
Ma come riconosciamo un ambiente “tossico”?

  • Leadership Negativa – Capo autoritario o inaccessibile? La leadership influisce fortemente sulla cultura aziendale.
  • Totale mancanza di equilibrio Vita-Lavoro – Orari eccessivi o aspettative irrealistiche possono portare a burnout e insoddisfazione.
  • Mancanza di trasparenza – Quando le informazioni non sono trasparenti o sono inesistenti, si può creare confusione e sfiducia.
  • Ambiente competitivo in modo distruttivo – La competizione può essere stimolante, ma quando diventa spietata, l’ambiente di lavoro ne soffre moltissimo.
  • Mancanza di supporto e riconoscimento – Sentirsi non apprezzati o supportati può ridurre morale e produttività.
  • Assenza di crescita professionale – La mancanza di opportunità per l’avanzamento o lo sviluppo personale può essere demotivante.
  • Mobbing o discriminazione – Questi sono tra i segnali più gravi e necessitano di un intervento immediato.

Ricordate, se vi trovate in un ambiente di lavoro che presenta queste caratteristiche, valutate le vostre opzioni. La salute mentale e il benessere dovrebbero essere sempre una priorità.

Ne state vivendo o ne avete sperimentati altri? Che ne pensate?

Parliamone. Diffondiamo consapevolezza sulle pratiche di buon management, una goccia nel mare, ma se ci pensiamo il mare è fatto di tante gocce!

Aziende tossiche





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.