giovedì 18 Luglio 2024
Teatro NaturaleGli abbinamenti perfetti dello Champagne in estate

Gli abbinamenti perfetti dello Champagne in estate

Autore del contenuto

Gli Champagne non sono tutti uguali e anche durante l’estate, non solo per i brindisi, possono accompagnare molti piatti.

Ecco allora i consigli estivi per un perfetto abbinamento tra lo champagne e i piatti tipici della stagione calda. A suggerire le bollicine giuste da accompagnare a ricette dell’estate in luoghi di relax come la barca a vela o per momenti in riva al mare, al fresco della montagna o all’ombra di un monumento è il Bureau du Champagne Italia, l’ufficio che rappresenta nella penisola il Comité Champagne (organizzazione interprofessionale che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison dello Champagne).

abbinamenti perfetti dello Champagne
Gli abbinamenti perfetti dello Champagne (pixabay.com)

Tra le proposte di abbinamento viene raccomandato lo champagne “Blanc de Blancs”, elaborato con uve a bacca bianca (Chardonnay), con un carpaccio di spada o storione affumicato per antipasto, mentre per piatto principale sono suggeriti spiedini di gamberi e verdure. Per dessert cheesecake alla vaniglia.

Con gli champagne ottenuti con le uve a bacca nera Pinot Noir e Meunier (“Blanc de Noirs”) un antipasto di prosciutto di Parma e melone, un agnello in crosta di nocciole per piatto principale e uno zabaione di frutti gialli per dolce.

Al Millesimato un’insalata di mare come antipasto, ravioli alla ricotta per piatto principale e per dessert un gelato alla vaniglia e piccole madeleine. Con il Rosé si consiglia culatello di Zibello con focaccia, spaghetti alle vongole e tiramisù ai lamponi.

Infine con gli Extra Brut un plateau di frutti di mare, un trancio di San Pietro al forno e una torta di mandorle e frutta






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.