martedì 5 Novembre 2024
Anteprima NewsGli italiani sono sempre più ricchi e amano il mattone

Gli italiani sono sempre più ricchi e amano il mattone

Autore del contenuto

Nel 2017 la ricchezza degli italiani è risalita a 9.743 miliardi di euro, più 1 per cento rispetto al 2016. Stando all’Istat nel portafoglio degli italiani le attività reali (6.295 miliardi di euro) alla fine del 2017 rappresentavano il 59% della ricchezza lorda (totale delle attività) e le attività finanziarie (4.374 miliardi di euro) il restante 41%, a fronte di 926 miliardi di prestiti da rimborsare. Solo il mattone vale 5.246 miliardi di euro, ovvero la metà della ricchezza lorda degli italiani. Infine se si guarda al rapporto tra ricchezza e reddito, si scopre che la prima è stata 8,4 volte superiore al secondo. Raffaele Ricciardi: «Ma il divario rispetto ai principali Paesi del mondo si sta riducendo e se la ricchezza accumulata dai nuclei tricolori è tanta rispetto a quel che guadagnano, si deve (anche) al fatto che da vent’anni gli stipendi sono stagnanti».

ricchezza degli italiani
Istat


CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.