16 C
Roma
venerdì 19 Aprile 2024
Anteprima NewsGoverno: oggi il voto sulla piattaforma Rousseau

Governo: oggi il voto sulla piattaforma Rousseau

Autore del contenuto

Sulla piattaforma Rousseau si voterà oggi dalle 9 alle 18. Il quesito a cui gli iscritti dovranno rispondere è il seguente: «Sei d’accordo che il Movimento 5 Stelle faccia partire un governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?».

I militanti – come nel caso dell’accordo siglato con la Lega nel maggio 2018 – potranno consultare la sintesi politica fatta dai due partiti. La stragrande maggioranza degli esponenti del M5s però è favorevole all’accordo, e molti lo hanno detto esplicitamente suggerendo agli iscritti di votare a favore. Questo ha portato molti a prevedere un responso positivo. E però parlamentari del M5s hanno detto che se vincesse il No l’accordo salterebbe.

Piattaforma Rousseau
Piattaforma Rousseau

«Se dovessero prevalere i no, il presidente del Consiglio dovrà sciogliere la riserva di conseguenza: in modo negativo. Non vedo alternativa», ha confermato il presidente dei senatori cinque stelle Stefano Patuanelli. Secondo gli analisti sia Casaleggio jr. che Di Maio puntano in realtà proprio a questo risultato, nella speranza di far rivivere l’alleanza con la Lega.

Intanto, per scongiurare il No, ieri pomeriggio il premier incaricato Giuseppe Conte ha fatto una diretta Facebook. Davanti agli italiani, ma soprattutto ai 115mila attivisti votanti, «Conte ricorda l’impegno del Movimento, nel caso non avesse raggiunto il 51%, ad allearsi con chiunque facesse valere il programma. Una mossa irrituale per un premier incaricato: una registrazione dalle stanze di Chigi che di fatto accredita la supremazia della democrazia dei clic del M5s. E che per i dem certifica la sua leadership tra i grillini, contro la tesi di essere super partes» [Lombardo, Sta.].



CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.