- «Notre- Dame brucia in un pomeriggio di primavera, brucia come un cerino, senza che nulla e nessuno riesca a fermare il mostro di fuoco. È uno spettacolo di desolazione, con passanti appostati sugli argini, in silenzio. Scattano foto, provano a farsi avanti, bloccati dalla polizia, come volessero anche loro provare a fermare il rogo».
- «Alle 19 e 51 il momento senza ritorno: la guglia che dal Trecento si inerpicava a 93 metri di altezza si spezza, incandescente dopo oltre un’ora di fuoco. Crolla. I parigini e i tanti turisti che hanno assistito fino a quel punto in silenzio si lasciano sfuggire un oh di incredulità e dolore. È il segno che il dramma sta succedendo davvero. Oltre alla guglia è crollato il tetto in legno risalente al tredicesimo secolo, “la foresta” la chiamavano, costruita con le querce tagliate da un bosco di 24 ettari. In 850 anni di esistenza Notre-Dame non era mai stata colpita da un incendio, quello che è cominciato intorno alle 18 e 50 quasi non le lascia scampo. »
- «I lavori di restauro della guglia che aveva rifatto l’architetto Eugène Viollet-le-Duc a fine Ottocento erano appena cominciati: 500 tonnellate di legno, 250 di piombo, un’altezza di 93 metri da terra. In pochi minuti non ne resta più nulla. La guglia crolla in diretta, si accascia, insieme al tetto. L’incendio si propaga in pochi minuti per colpa della struttura in legno della cattedrale, oltre 130 metri di travi di castagno, quella “foresta” che è l’anima dell’edificio vecchio di 850 anni» [3]
- L’incendio di Notre-Dame. Potrebbe accadere anche al Duomo di Milano?
- «Ci sono ottocentomila migranti pronti a imbarcarsi per l’Italia». Lo ha detto il premier libico al-Serraj a Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera.
- Salvini indagato di nuovo per sequestro di persona. La vicenda è quella della Sea Watch, la procura quella di Siracusa.
- «Dopo le europee Urbano Cairo entrerà in politica». Lo scrive Panorama, il padrone del Torino, de La7 e del Corriere della Sera per ora non smentisce.
- Rosa Bazzi si proclama innocente della strage di Erba e conferma la testimonianza di Azouz Marzouk: «Quella sera c’era un uomo…».
- Salini è pronto ad incontrare Mina per affidarle (eventualmente) l’incarico di direttore artistico del Festival di Sanremo.
- Processo Ruby Ter, la Polanco cambia versione e sembra intenzionata ad andare contro Berlusconi.
- Emilio Fede condannato a quattro anni, ha 87 anni, li sconterà ai domiciliari.
- Gli spaccaossa che massacravano innocenti per incassare i soldi delle assicurazioni.
- Altri 23 arresti tra i Casamonica.
- Il Giro d’Italia del 2020 partirà da Budapest
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese